Scatto (Lega-LV): “Il Consiglio approva: in Veneto un nuovo strumento turistico con vista sulle prossime Olimpiadi di Cortina”

27 febbraio 2024

(Arv) Venezia 27 feb. 2024 –     “Con il voto favorevole di oggi, il Veneto si dota di una norma sul turismo più innovativa ed efficace. Le modifiche proposte ed approvate dall’aula, infatti, introducono anche in Veneto una tipologia di esperienza turistica che in altri contesti è già una realtà, ovvero, quella delle così dette stanze panoramiche che consentirà di posizionare una struttura ricettiva anche al di sopra dei 1.600 metri”. Così Francesca Scatto, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e presidente della VI Commissione, che si esprime in merito alla votazione del disegno di legge.

“Si tratta di una situazione nuova, chiesta da molti turisti che visitano le nostre meravigliose montagne e che permetterà ai visitatori di poter ammirare la bellezza dei nostri monti. Il tutto, ovviamente, in modo sostenibile, senza pregiudicare né l’equilibrio locale, né le doverose prerogative ambientali. Non a caso, – sottolinea Scatto – abbiamo deciso di riservarci un approfondimento più dettagliato per approfondire al meglio questa tipologia di situazione ed armonizzarla tanto al paesaggio, quanto alle istanze del territorio. Una norma quindi che viene approvata nel pieno rispetto della normativa che tutela il paesaggio essendo sottoposta alle disposizioni dei piani paesaggistici e a quelle del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Ringrazio per questo i colleghi, che hanno partecipato in modo costruttivo al confronto su un argomento così importante e il capogruppo Villanova per l’eccellente coordinamento. Il Veneto è già oggi la regione italiana più turistica. Con l’introduzione di questa nuova forma di turismo, siamo certi che riusciremo ad attirare nuovi investimenti e visitatori. L’occasione delle prossime Olimpiadi – conclude Scatto – sarà la vetrina ideale per sfruttare al meglio questo nuovo strumento”.

(Regione Veneto)