Natura morta di Dolores Grigolon

Close the Gap è l’edizione speciale dedicata alle artiste donne di “Opera tua”, il progetto di Coop Alleanza 3.0 che dal 2017 si occupa di far restaurare opere artistiche.
Nel 2023 era stato votato il dipinto Natura morta dell’artista padovana Dolores Grigolon appartenente alle collezioni del Museo d’Arte di Padova.
Il 5 marzo alle ore 12:00 l’opera sarà restituita alla città in una conferenza di presentazione del restauro presso il Museo Eremitani – Sala del Romanino.

L’opera
Esposta alla IX Biennale d’Arte Triveneta di Padova nel 1951, è eseguita ad olio su cartone e rappresenta il tavolo di lavoro di un pittore.
La ricchezza cromatica, qualità per cui Dolores Grigolon si distinse nei suoi lavori, si accompagna qui alla solidità della composizione. I contorni degli oggetti raffigurati sono definiti con sicurezza da un segno nero che ne costruisce la struttura.

L’artista
Vissuta tra il 1905 e il 1987, Dolores Grigolon dimostra fin da bambina una chiara vocazione per la pittura. Grazie all’appoggio familiare consegue il diploma presso il Liceo Artistico di Venezia e quindi all’Accademia di Belle Arti dove fu allieva di Alessandro Milesi, importante pittore dell’arte italiana fra Otto e Novecento. Dal 1938 ha insegnato Disegno e Storia dell’arte nel Liceo Scientifico di Este; durante la guerra è stata infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana. Nel suo instancabile spirito altruistico si ritrovano la semplicità e la vivacità con cui nei suoi quadri fa rivivere momenti di vita quotidiana. Nel corso della sua vita ha partecipato a numerose mostre.

Info
5 marzo 2024 oer 12:00
Museo Eremitani – Sala del Romanino
piazza Eremitani 8

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)