SIAE: SCADENZA 29 FEBBRAIO 2024

Grazie alla convenzione stipulata fra ConfcommercioSIAE, gli Associati possono ottenere sconti significativi sulla diffusione di musica d’ambiente effettuata a mezzo di strumenti meccanici, sulla base di quanto previsto dalla legge per la tutela del diritto d’autore (apparecchiature sonore e/o videosonore non a disposizione dei clienti, nei locali degli esercizi commerciali durante l’orario di apertura al pubblico o negli “ambienti di lavoro non aperti al pubblico”).

Rientrano nella sfera di applicazione dell’Accordo anche la musica di sottofondo utilizzata per le attese telefoniche su linea fissa e le esecuzioni a mezzo di strumenti o apparecchi meccanici su automezzi.

Ai sensi di tale accordo si intendono:

  • per “Esercizi commerciali” i locali nei quali vengono effettuate vendite di merci al dettaglio o all’ingrosso ovvero le aree comuni dei centri commerciali;
  • per “Ambienti di lavoro non aperti al pubblico” i locali delle aziende destinati unicamente all’attività dei dipendenti senza ammissione di clientela;
  • per “Azienda” il complesso giuridico-gestionale dell’esercizio commerciale che richiede il permesso di esecuzione, stipula l’abbonamento ed è responsabile nei confronti della Siae.

– Misura dei compensi

La misura dei compensi è determinata:

  • dal tipo di apparecchiatura sonora o videosonora utilizzata per le esecuzioni musicali;
  • dal periodo di validità dell’abbonamento;
  • dal numero degli altoparlanti collegati con l’impianto centrale.

Lo sconto effettivo a disposizione del socio è di circa il 15%.

– Come usufruire dell’accordo

I moduli di certificazione sono acquisibili attraverso gli uffici di Confcommercio Ascom Padova.

Il pagamento va effettuato presso gli uffici locali della Siae oppure attraverso il portale Musica d’Ambiente.

NOTA BENE: se sei già associato e hai ricevuto un MAV bancario per il pagamento, è comunque necessario che tu richieda all’Associazione l’apposito modulo di attestazione.

SCADENZA SCF

– 29 febbraio  per esercizi commerciali

– 31 maggio per pubblici esercizi e alberghi

SCF è la società di collecting che, in Italia, gestisce il servizio di raccolta e distribuzione dei compensi, spettanti ad artisti e produttori discografici, derivanti dall’utilizzo in pubblico di musica registrata (i cosiddetti diritti connessi al diritto d’autore). Rappresenta oltre il 90% del repertorio discografico nazionale e internazionale pubblicato in Italia.

Gli Associati Confcommercio hanno a disposizione la scontistica più alta riscontrabile, con un vantaggio ulteriore per i possessori di Confcommercio Card.

Il Compenso dovuto a SCF per l’anno 2024 viene scontato del 30% per gli Associati Confcommercio. 

Per alcune categorie di attività, anche per il 2024 sarà SIAE a provvedere alla riscossione del pagamento del diritto connesso, con scadenze specifiche.

Per le modalità di pagamento e le riduzioni chiama lo 049 8209711 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Padova 21 febbraio 2024

(Ascom Padova)