Elezioni Europee: avviso per i cittadini dell’unione europea residenti nel Comune di Albignasego

In occasione della prossima Elezione del Parlamento Europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza (il richiedente non potrà votare anche per i rappresentanti del Parlamento Europeo spettanti al proprio paese d’origine, vigendo il divieto del doppio voto).

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso l’Ufficio Elettorale del Comune sia sul sito internet del Ministero dell’Interno  può essere acquisita cliccando il seguente link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali  entro l’ 11 marzo 2024, con le seguenti modalità, tra loro alternative:
– presso lo Sportello Unico del Cittadino del Comune di Albignasego in Via Milano 7 nei seguenti giorni ed orari:
    • lunedì – mercoledì – venerdì e sabato: dalle ore 8,30 alle 13,00
    • martedì e giovedì: orario continuato dalle ore 8,30 alle ore 17,30
–   mediante raccomandata all’indirizzo di Via Milano 7, 35020 Albignasego (PD);
–   trasmessa all’indirizzo Pec  [email protected] o all’indirizzo email [email protected] con allegata fotocopia di un documento d’identità valido 

Nel caso di presentazione allo Sportello Unico del Cittadino, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; invece, in caso di recapito a mezzo posta o tramite email, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445). 

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
    • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
    • la cittadinanza;
    • l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
    • l’assenza di provvedimenti giudiziari a carico, che comportino per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

In caso di positivo accoglimento della domanda, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove votare.
ATTENZIONE: i cittadini che sono già iscritti nelle liste elettorali aggiute NON devono presentare nuova domanda.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Elettorale del Comune di Albignasego – Via Milano, 7  numeri di telefono 049/8042244 – 049/8042237.

(Comune di Albignasego)