BrickSensitive lancia la tecnologia innovativa “Internet of Materials” (IOM) per il monitoraggio strutturale rivoluzionario

La start-up pugliese BrickSensitive rivoluziona il settore delle costruzioni con il lancio della tecnologia IOM, rendendo il monitoraggio strutturale più efficiente, accessibile e sicuro.

Bari – 21 febbraio 2024 – BrickSensitive srl, una start-up innovativa con sede nel cuore della Puglia, ha presentato oggi la sua ultima invenzione rivoluzionaria: la tecnologia “Internet of Materials” (IOM). Questa innovazione promette di ridefinire il concetto di monitoraggio strutturale, introducendo un nuovo standard di efficienza, sicurezza e accessibilità nel settore delle costruzioni.

Il dispositivo IOM, sviluppato dal talentuoso team di ricerca e sviluppo di BrickSensitive, è progettato per connettersi a una vasta gamma di sensori, conferendo intelligenza ai materiali e permettendo un monitoraggio strutturale senza precedenti. Questa soluzione innovativa rende il monitoraggio strutturale più accessibile ed economico grazie al modello ad abbonamento offerto da BrickSensitive.

Il Professor Francesco Micelli, professore associato di tecnica delle costruzioni presso l’Università del Salento, ha elogiato l’iniziativa di BrickSensitive, sottolineando il potenziale rivoluzionario del monitoraggio strutturale nel settore delle costruzioni. Micelli ha dichiarato: “Il monitoraggio strutturale è una tecnica moderna fondamentale per la gestione delle strutture e delle infrastrutture. Siamo entusiasti di collaborare con BrickSensitive per sviluppare sensori intelligenti che possano migliorare la gestione della manutenzione e prevenire danni strutturali.”

La prima applicazione concreta della tecnologia IOM è stata realizzata a Lecce, dove BrickSensitive ha creato il primo stabile residenziale sensorizzato. Questa casa “intelligente” comunica in tempo reale il suo stato di salute strutturale attraverso la piattaforma di BrickSensitive, offrendo un livello di monitoraggio senza precedenti.

“Grazie al programma di accelerazione Global Startup Program 2024 indetto dall’Agenzia ICE, di cui siamo i vincitori“ dichiara Giammichele Morgante, ceo di Bricksensitive ”ho avuto l’opportunità di esplorare e studiare il mercato giapponese, trovandolo favorevole alla nostra tecnologia. Al termine di questo percorso, prevediamo di mantenere rapporti duraturi con il territorio nipponico, con l’obiettivo di aprire una filiale giapponese di Bricksensitive. La sensibilità verso queste tecnologie non è dovuta solamente al rischio sismico, ma anche alla possibilità di adattare il sistema IoM a una vasta gamma di applicazioni complementari, come il monitoraggio ambientale, la supervisione della produzione e molto altro.”.

La società prevede di installare due sistemi di prova su edifici giapponesi per dimostrare l’efficacia e l’innovazione della loro tecnologia.

Continua ancora Giammichele Morgante: “L’Italia condivide gli stessi problemi del Giappone e la sensibilità sta aumentando: Bricksensitive vuole essere l’apripista, offrendo soluzioni economiche ed affidabili, con l’obiettivo di democratizzare l’utilizzo di queste tecnologie”.

Per ulteriori informazioni su BrickSensitive e la tecnologia IOM, si prega di visitare il sito web ufficiale all’indirizzo www.bricksensitive.com.

Contatti per la stampa:

BRICKSENSITIVE SRL

Giammichele Morgante / Graziana Morgante

[email protected] / [email protected]