TRICOLORI ASSOLUTI AD ANCONA, CADETTI E RAGAZZI A PADOVA

E a Borgo Valbelluna si assegnano i titoli regionali di corsa campestre, con Moretton e Marsura a guidare la squadra gialloblù

Altro fine settimana intenso per gli atleti di Assindustria Sport. Dopo la scorpacciata di medaglie e finali raggiunte ai Tricolori Juniores e Promesse e a quelli Allievi, stavolta Ancona ospiterà i Campionati italiani assoluti indoor. In campo femminile a difendere i colori gialloblù penseranno Martina Agostini, già bronzo nazionale fra le under 20 nei 60hs e qui ai blocchi con Azzurra Ballin; la campionessa regionale del lungo Sofia Borello, fresca di primato personale e qui affiancata dalla capitana Carol Zangobbo; e la medaglia d’argento under 23 Francesca Ventura (nella foto Grana/Fidal), in pedana nel triplo. Riflettori sul salto con l’asta nel settore maschile, con una sfida nella sfida tra il campione regionale 2024 Matteo Miani e la medaglia d’oro juniores Lorenzo Schiavon, che torna nell’impianto che gli ha regalato una delle gioie più belle della sua carriera appena un paio di settimane fa.

La massima rassegna tricolore al coperto sarà trasmessa su Rai Sport nel pomeriggio di sabato 17 febbraio, dalle ore 15.00 alle 16.30, e di domenica 18 febbraio, dalle 15.00 alle 16.55. Negli stessi orari la trasmissione sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Tutte le gare non coperte dalla diretta Rai andranno in onda, in streaming, su www.atletica.tv a partire dalle 9.15 del mattino. L’edizione numero 55 dell’evento al PalaCasali assegnerà 28 titoli italiani: undici le maglie tricolori in palio nella prima giornata e diciassette nella seconda.

Rimanendo in sala, Jacopo Zanatta sarà in gara a Firenze, nei Campionati toscani di prove multiple. 

Primo appuntamento giovanile della stagione, invece, al Palaindoor di Padova. Sabato 17 e domenica 18 febbraio l’attività sull’anello coperto della Città del Santo vedrà i riflettori puntati sulla categoria cadetti, che domenica 3 marzo, al PalaCasali di Ancona, sarà impegnata nel classico Trofeo ai Confini delle Marche. Sabato inizio gare alle 13.30, domenica (con un tetrathlon maschile e femminile) alle 9.30. Ben 42 gli atleti gara di Assindustria Sport.

A proposito di gare indoor, il rettilineo coperto del Colbachini sabato e domenica ospiterà la 6^ e 7^ manifestazione invernale 2024 (triathlon-biathlon ragazzi/e). La novità importante di quest’anno è l’aggiunta dell’alternativa del biathlon (30 piani + lancio palla medica 2 kg). Gli atleti potranno infatti partecipare o al biathlon, o al triathlon (30 piani + lancio palla medica 2 kg + salto in alto). Entrambe le gare verranno premiate separatamente. Inoltre, le gare di marcia e l’attività per esordienti previste per il 10 febbraio e annullate per maltempo si svolgeranno sabato 17 (esordienti, ragazze, cadetti/e) e domenica 18 febbraio (ragazzi). 

Spostandosi sui prati, sono circa 700 gli iscritti per il 4° Cross di Borgo Valbelluna che, domenica 18 febbraio, sui saliscendi di Mel, nel Bellunese, assegnerà una parte dei titoli regionali della specialità. La manifestazione – quinta delle sei campestri regionali in programma durante la stagione – è valida come campionato veneto individuale per il settore assoluto (in palio i titoli allievi, juniores, promesse e assoluti) e rappresenta la prova finale dei campionati regionali promozionale e master di società. Nutrita la partecipazione di Assindustria Sport all’evento. A guidare la squadra, sugli 8 chilometri della prova femminile, l’azzurra Michela Moretton e Nikol Marsura, quest’ultima laureatasi campionessa regionale di cross corto domenica scorsa a Soligo. Inizio alle 9.15 con i master, a seguire il settore promozionale e, in chiusura di mattinata, quello assoluto.

(Assindustria Padova)