Montanariello (Pd): “Mareggiate Isola Verde, solidarietà agli operatori danneggiati: servono sostegni economici e maggiori tutele per il litorale”

16 febbraio 2024

(Arv) Venezia 16 feb. 2024 –     “Le mareggiate dei giorni scorsi che hanno flagellato ancora una volta Isola Verde fanno emergere la necessità di cambiare passo. Sia per la tutela del litorale, sia per la tenuta economica degli operatori”. A dirlo, il consigliere regionale del Partito Democratico Jonatan Montanariello.

“È un problema annoso – ricorda l’esponente dem – che da un lato è stato affrontato con una serie di opere strutturali come i pennelli e le soffolte, ma che contemporaneamente necessità di interventi a più ampio raggio. Ovvero con un’azione di ripascimento che dovrebbe interessare anche le aree dove non ci sono dune o zone naturalistiche da tutelare. Insomma, serve che in aggiunta alla logica di difesa ambientale vi sia anche il criterio della tutela economica degli operatori turistici. Non è pensabile che questi imprenditori si ritrovino ad investire senza le dovute garanzie”.

“Risulta quindi fondamentale – conclude Montanariello – stanziare anche nel capitolo turismo o impresa gli adeguati fondi per aiutare queste aziende che vedono la loro materia prima, ovvero il litorale, dimezzato”.

(Regione Veneto)