CONDIZIONALITA’ BCAA 8, TERRENI A RIPOSO, SODDISFAZIONE PER IL NUOVO REGOLAMENTO APPROVATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA

16 Febbraio 2024- Uno dei temi più discussi negli ultimi mesi nell’ambito della politica agricola comunitaria, riguarda l’articolo BCAA 8 nell’ambito della condizionalità rafforzata che rappresenta l’ insieme di impegni che l’agricoltore deve rispettare per il percepimento del nuovo pagamento di base. Ebbene, la commissione europea ha adottato ufficialmente un regolamento che concede agli agricoltori europei un’esenzione parziale per i terreni lasciati a riposo della BCAA 8.

Il regolamento è entrato in vigore il 15 febbraio e si applica retroattivamente a decorrere da 1 gennaio per un anno, vale a dire fino al 31 dicembre 2024.

“In attesa del recepimento nazionale di questo regolamento emanato dalla Commissione Europea, non posso che raccogliere la soddisfazione degli agricoltori veneziani- commenta Andrea Pegoraro, presidente di coldiretti Portogruaro, una delle zone più vocate alla cerealicoltura nel veneziano- contiamo però che tale regolamento venga confermato anche negli anni futuri, andando nella direzione di una PAC che incentiva le produzioni, salvaguardando allo stesso tempo l’ambiente.”

Il nuovo regolamento infatti prevede che gli agricoltori che coltivano colture azotofissatrici come la soia o leguminose o colture intercalari senza l’utilizzo di prodotti fitosanitari sul 4% dei loro seminativi, possano essere considerati adempienti al requisito della condizionalità BCAA8. Gli agricoltori possono tuttavia continuare a soddisfare il requisito con terreni lasciati a riposo o elementi non produttivi.

 

The post CONDIZIONALITA’ BCAA 8, TERRENI A RIPOSO, SODDISFAZIONE PER IL NUOVO REGOLAMENTO APPROVATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA appeared first on Veneto Coldiretti.

(Coldiretti Padova)