PAC 2023-2027.DA OGGI 15 FEBBRAIO 2024 IN VIGORE IL NUOVO REGOLAMENTO APPROVATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA IN MERITO ALLA BCAA

Si ricorda che la condizionalità rafforzata è un insieme di impegni che l’agricoltore deve rispettare per il percepimento del nuovo pagamento di base.

In particolare la BCAA 8 rappresenta una novità e prevede 3 impegni

  • Una percentuale minima della superficie agricola destinata a superfici non produttive
  • Mantenimento degli elementi caratteristici del paesaggio
  • Divieto di potare le siepi e gli alberi nella stagione della riproduzione e della nidificazione degli uccelli.

 

Ebbene, venendo al nuovo regolamento che andrà in vigore dal 15 febbraio “in deroga al primo requisito della norma relativa alle buone condizioni agronomiche e ambientali dei terreni (BCAA) 8: gli Stati membri potranno decidere che, per l’anno di domanda 2024, gli agricoltori e gli altri beneficiari soggetti a tale norma possano soddisfare il primo requisito della stessa destinando una percentuale minima di almeno il 4 % dei seminativi a livello di azienda agricola a:

— superfici ed elementi non produttivi, compresi i terreni lasciati a riposo;

— le colture azotofissatrici; e/o

— colture intercalari.

Le colture intercalari e le colture azotofissatrici dovranno essere coltivate senza l’uso di prodotti fitosanitari. Gli Stati membri utilizzano un fattore di ponderazione di 1 per le colture intercalari.

 

Le decisioni adottate dagli Stati membri in applicazione del paragrafo 1 si applicano a decorrere dal 10 gennaio 2024 e al momento la decisione riguarda, l’anno 2024.

Per qualsiasi chiarimento o informazione dettagliata rivolgersi all’ufficio zona di competenza.

Reg deroga BCAA 8 per il 2024

The post PAC 2023-2027.DA OGGI 15 FEBBRAIO 2024 IN VIGORE IL NUOVO REGOLAMENTO APPROVATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA IN MERITO ALLA BCAA appeared first on Veneto Coldiretti.

(Coldiretti Veneto)