+ API: al via la nuova edizione del bando

Fondazione Cariparo aderisce all’iniziativa nazionale di Filiera Futura con un bando che ha l’obiettivo di promuovere la biodiversità e l’inclusione sociale.

Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo, ricoprendo quindi un ruolo fondamentale per l’ambiente e per l’ecosistema.

Cosi piccole e cosi importanti

Ecco perché la nostra Fondazione ha deciso di promuovere il Bando + Api. Oasi fiorite per la biodiversità, con l’obiettivo di diffondere il valore della biodiversità attraverso la creazione di oasi fiorite e spazi verdi ricchi di essenze mellifere, habitat ideali per api e altri insetti impollinatori oltre al coinvolgimento delle comunità.

Il bando intende sostenere la realizzazione di oasi fiorite, con dimensioni comprese tra 300 e 1500 mq, favorendo il coinvolgimento di persone con disabilità e/o fragilità.

Chi può partecipare

La partecipazione è riservata a:
• enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico del Terzo Settore;
• cooperative sociali di cui alla Legge n. 381/1991;
• imprese sociali di cui al D.lgs. n. 112/2017;
• associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Le domande potranno essere presentate fino al 15 marzo 2024 alle ore 13:00

Scopri come partecipare

Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse a livello nazionale da Filiera Futura, associazione nata nel 2020 che lavora in tutta Italia per innovare il settore agroalimentare promuovendo progetti condivisi, di cui Fondazione Cariparo è socio fondatore.

Questo è un progetto al quale abbiamo aderito con forte convinzione. Rientra infatti in una delle nostre linee strategiche di intervento perché contribuisce alla tutela dell’ambiente. Inoltre, essendo un progetto in collaborazione con altre fondazioni e con i diversi attori del territorio, promuove la cooperazione e mette a sistema competenze e risorse, garantendo maggiore efficacia.

Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo 

(Fondazione Cariparo)