Aggiornamento della cartografia con droni ad alta tecnologia

COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Piove di Sacco, tra i primi in Italia, ha deciso di aggiornare la cartografia del proprio territorio, tramite strumenti innovativi “droni” ad altissima tecnologia che restituiranno mappe digitali  a risoluzione elevata, da impiegarsi per lo svolgimento di scopi istituzionali dell’ente quali ad esempio la prevenzione dei rischi la pianificazione e gestione territoriale, il monitoraggio ambientale, la protezione civile ; le mappe potranno inoltre essere messe al servizio di cittadini e professionisti, università, regione, enti pubblici o di diritto pubblico con i quali intercorrono collaborazioni.

Le attività verranno eseguite da una società specializzata incaricata dal Comune che effettuerà sia un  “rilievo topografico a terra”  sia un “Telerilevamento Aerofotogrammetrico” mediante una serie di voli ad una altezza di circa 100 metri , con droni equipaggiati con fotocamera ad elevata risoluzione e con “Lidar”; la combinazione di questi due sensori consentirà di ottenere una mappatura completa in formato digitale, anche in elevazione, di tutto il territorio comunale.

Le attività di volo verranno eseguite nell’ambito della attuale Regolamentazione Aeronautica da personale qualificato e dotato degli Attestati rilasciati dall’Agenzia Europea per la Sicurezza del Volo (EASA) e dall’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile (ENAC).

Nel mese di febbraio, compatibilmente con le condizioni atmosferiche, il territorio comunale verrà sorvolato da droni che svolgeranno tali attività. Le forze dell’ordine locale sono già state allertate.

Le attività di rilevamento per mezzo di droni e le successive elaborazioni verranno eseguite esclusivamente per le finalità istituzionali del Comune di Piove di Sacco, “Titolare del trattamento” ai sensi del Regolamento UE 2016/679; la base di legittimità del trattamento è costituita dall’applicazione di leggi o di regolamenti.

Particolare attenzione è dedicata agli aspetti relativi alla Privacy dei Cittadini, applicando al trattamento dei dati acquisiti le misure richieste dalla attuale regolamentazione europea e nazionale in materia di protezione dei dati personali; in particolare, si avrà cura di rispettare il principio di minimizzazione, evitando di raccogliere dati non pertinenti rispetto alle sopracitate finalità istituzionali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la società incaricata del servizio, Cardtech srl, Ing. Claudio Canella – cell. 3355387925, oppure rivolgersi al Responsabile del Procedimento, Geom. Freddy Sambin, tel. 0499709111.

Piove di Sacco,   01/02/2024

(Comune di Piove di Sacco)