Rinasce il Parco Langer a Rovigo

Un intervento congiunto che restituisce alla città di Rovigo un’area verde costituita da oltre tre ettari di bosco che custodiscono all’interno l’edificio e i manufatti storici dell’ex Tiro a segno. Un intervento che la Fondazione Cariparo ha deciso di sostenere con 900.000 euro.

Il polmone di Rovigo. Così viene chiamato il Parco Langer, un’area boschiva di oltre tre ettari che custodisce un edificio e manufatti storici dell’ex Tiro a segno oltre ad un ambiente naturalizzato di forte valenza naturalistica.

Un’area verde – ai limiti dell’abitato nel quartiere Commenda prossimo al polo scolastico di Rovigo – di grande importanza per la città.

Il parco, oggi in forte degrado, sarà al centro di un progetto di valorizzazione dell’area che comprende la ristrutturazione degli edifici e delle aree verdi al suo interno e che la Fondazione Cariparo ha deciso di sostenere con 900.000 euro.

Un progetto qualificante per la città di Rovigo e in linea con uno degli indirizzi strategici della Fondazione: la “Tutela e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio”.

Anche la Regione Veneto sosterrà il progetto mettendo a disposizione 400.000 euro per la riqualificazione e messa in sicurezza del bosco.

Adesso, completato l’iter di trasferimento dal Demanio al Comune di Rovigo, della proprietà, i lavori di recupero, potranno essere avviati.

Un intervento congiunto che restituisce alla città di Rovigo un’area di grande potenzialità che potrà avere una gestione partecipata con le Associazioni ambientaliste e culturali, offrire spazi e luoghi per educazione ambientale e visite guidate accessibili anche a persone diversamente abili, valorizzare un’area che di fatto esercita una funzione di mitigazione ambientale e arricchisce il patrimonio verde della città.

(Fondazione Cariparo)