Al via il Progetto PRO per il rafforzamento delle capacità lavorative delle persone con disabilità

Veneto Lavoro, con il contributo di Fondazione Cariparo e in collaborazione con Fondazione Oggi e Domani, ULSS 6 Euganea, ULSS 5 Polesana, Confcooperative Veneto e Legacoop Veneto, promuove percorsi sperimentali di potenziamento delle capacità lavorative delle persone con disabilità residenti nelle province di Padova e Rovigo.

Prende il via in Veneto il progetto “PRO – Potenziamento Risorse per l’Occupabilità”, un’iniziativa promossa da Veneto Lavoro per offrire alle persone con disabilità iscritte ai Centri per l’impiego delle province di Padova e Rovigo la possibilità di seguire percorsi di inserimento nel mercato del lavoro per rafforzare  e potenziare le competenze (in contesti adeguati alle loro capacità), con il supporto di personale qualificato per avvicinarsi ad un futuro inserimento al lavoro efficace e duraturo.

L’iniziativa coinvolgerà un centinaio di utenti con disabilità a cui è stata riconosciuta una “capacità lavorativa potenziale”, individuati con il supporto dei Servizi di Integrazione Lavorativa delle Aziende Ulss di Padova e Rovigo, e che non risultano coinvolti in percorsi di potenziamento.

Questi utenti potranno svolgere attività di tirocinio retribuito presso le cooperative sociali aderenti all’iniziativa e/o seguire un percorso di formazione gratuito per il rafforzamento delle proprie abilità lavorative.

Il progetto prevede un investimento di oltre 2 milioni di euro, di cui 1,7 milioni stanziati da Veneto Lavoro e 430 mila euro messi a disposizione quale contributo integrativo dalla Fondazione Cariparo, che serviranno a:

  • raddoppiare le risorse per le attività di tutoraggio riconosciute alle cooperative ospitanti nell’ambito della politica attiva regionale Voucher Rafforzato;
  • sostenere la realizzazione di tre corsi sulla sicurezza da parte dei SIL delle Ulss 5 e 6;
  • finanziare l’indennità di frequenza del tirocinio prevista per gli utenti coinvolti e l’attività di valutazione per verificare l’efficacia dell’intervento.

È previsto, inoltre ,il riconoscimento di una premialità alle cooperative ospitanti in caso di effettivo miglioramento delle capacità lavorative o assunzione presso una cooperativa o un’azienda. Grazie al contributo di Fondazione Cariparo, il rimborso forfettario ammonterà, così, a 456 euro al mese per tirocinante.

Il progetto consentirà di rilevare bisogni e aspettative delle persone con disabilità attualmente non raggiunte da misure di politica attiva del lavoro e per ideare interventi ancora più mirati sulle effettive esigenze dei beneficiari.

(Fondazione Cariparo)