GUIDE TURISTICHE – Finalmente una legge specifica per la professione

E’ entrata in vigore il 17 dicembre 2023 la legge che disciplina gli aspetti principali della professione di guida turistica.

“È vero, non tutte le nostre richieste sono state accolte e restano alcuni dubbi. Ma dopo dieci anni di discussione e di attesa, le guide turistiche hanno finalmente una legge specifica che disciplini la professione. Il nostro grazie al Parlamento, al Governo e al Ministro Santanché per aver mantenuto l’impegno di approvare in tempi brevi una legge che metta ordine nel settore e qualifichi il ruolo di guida turistica”. Così Micol Caramello, presidente nazionale di Federagit, l’associazione delle guide e degli accompagnatori turistici Confesercenti, commenta il voto definitivo della Camera al ddl sulla disciplina della professione di guida turistica. Adesso però non è il tempo di fermarsi. L’approvazione del ddl guide turistiche è un primo importante passo per rafforzare il contrasto all’abusivismo, piaga dilagante nel settore, e per pubblicare i bandi per le nuove guide. Una grande opportunità per le tante persone che vogliono lavorare nella cultura e vivere di turismo, di storia e di bellezza. Chiediamo di proseguire a passo spedito e di essere coinvolti nella stesura dei decreti attuativi, fondamentali per applicare a pieno quanto prevede la nuova legge ed evitare alcune possibili storture. Le guide turistiche sono un fondamentale anello della filiera per la corretta promozione delle tantissime località turistiche e città d’arte italiane, oltre che un tassello importante per destagionalizzare le presenze turistiche con l’inserimento di destinazioni ancora poco note e vendute, come i piccoli borghi, le località rurali e marinare”.

La legge prevede tra le altre cose l’istituzione di un elenco nazionale, l’importanza delle certificazioni linguistiche, l’obbligo di possedere una copertura assicurativa obbligatoria a garanzia della responsabilità civile, la possibilità di acquisire una o più specializzazioni, tematiche e territoriali, tra loro cumulabili, anche in materia di turismo accessibile e inclusivo, mediante la partecipazione a corsi di contenuto teorico e pratico, autorizzati dal Ministero del turismo, l’obbligo di aggiornamento professionale, l’attribuzione di uno speciale codice ateco.

Per informazioni Federagit – Assoguideveneto Confesercenti responsabile Mauro Cinefra 0498698603

(Confesercenti Veneto Centrale)