Il messaggio di Manfred Weber, Presidente del PPE, per Stefano Bandecchi, Coordinatore Nazionale AP

29 gennaio 2024. “Cari amici di Alternativa Popolare,desidero ringraziarvi sinceramente per l’invito a intervenire al primo Congresso Nazionale di Alternativa Popolare. Purtroppo, a causa di impegni già assunti, non mi sarà possibile essere con voi a Terni per questa occasione speciale. Comunque, voglio cogliere questa opportunità per condividere con voi alcune idee, con una attenzione tutta particolare ai mesi che ci attendono.”

Inizia così il lungo messaggio di Manfred Weber, Presidente del Partito Popolare Europeo, inviato al Presidente Alli e al Coordinatore Nazionale Stefano Bandecchi, in occasione del Primo Congresso Programmatico di Alternativa Popolare, tenutosi a Terni il 27 e 28 gennaio 2024.

Le elezioni europee. “Il 2024 è senza dubbio un anno fondamentale per la democrazia in tutto il mondo, – prosegue la lettera ricevuta da AP – con più di 50 elezioni in 76 differenti paesi e un totale di due miliardi di persone chiamate a esprimere il proprio voto. In questo scenario, le elezioni del Parlamento europeo a giugno porteranno 400 milioni di persone nelle cabine elettorali. In Italia, nel corso dell’anno vi saranno molte elezioni regionali e locali, tra queste anche quelle dell’Umbria: sarà un anno elettorale molto intenso per tutti noi!”

Il partito del popolo. “Come Partito Popolare Europeo, la nostra proposta politica affonda le proprie radici nei nostri valori Cristiano democratici e si basa sul processo di integrazione iniziato dai nostri padri fondatori De Gasperi, Adenauer e Schuman. La loro eredità – il nostro modo di vivere europeo – non può essere data per scontata. (…) Mettere le persone, i loro interessi e le loro preoccupazioni, al centro della nostra azione politica non rappresenta, per il Partito Popolare Europeo, solamente un approccio metodologico, ma costituisce l’essenza stessa della Cristiano democrazia, cioè ciò che ci rende realmente un Partito del popolo.”

La politica internazionale. “Riguardo la politica internazionale, il Partito Popolare Europeo è determinato più che mai a concepire la nostra Unione come un attore politico globale e a rafforzarlo. Per questa ragione, dobbiamo continuare a lavorare per rendere la nostra Europa pronta a proteggersi, sviluppando un proprio sistema comune di difesa in sinergia con la NATO, e parlando con una sola voce in politica internazionale. Continueremo a supportare l’Ucraina. A questo proposito, voglio ringraziare ancora una volta Alternativa Popolare per aver donato più di 100 generatori elettrici ai nostri amici ucraini lo scorso anno. Voi avete dimostrato che la solidarietà non è una parola vuota ma è fatta di azioni concrete.”

I ringraziamenti. “Ringraziandovi ancora per il vostro continuo supporto e per l’impegno prezioso che avete dimostrato negli scorsi 10 anni come Partito membro del Partito Popolare Europeo vi auguro il successo del vostro Congresso. Sono sicuro che esso porterà a fruttuosi scambi di idee e dibattiti che saranno significativi per tutti noi.”

Ufficio Stampa