Marsilio e Lollobrigida visitano la Coca Cola a Oricola e Covalpa a Celano

L’AQUILA (ITALPRESS) – Il Presidente della giunta regionale dell’Abruzzo, Marco Marsilio, insieme al ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, ha visitato due gemme dell’economia abruzzese: lo stabilimento della Coca Cola a Oricola e la cooperativa Covalpa a Celano.
La mattinata ha preso il via con un sopralluogo allo stabilimento della Coca Cola HBC Italia, una fucina di innovazione e sostenibilità nell’industria delle bevande.
L’azienda ha annunciato un investimento di oltre 42 milioni di euro sulla fabbrica abruzzese di Oricola . Grazie a questo investimento, entro la fine dell’anno saranno operative due nuove linee per la produzione di lattine, le prime nella storia dello stabilimento, fino a oggi dedicato alle referenze in plastica riciclata (rPET).
Il progetto di ampliamento è stato presentato alla presenza del management industriale tra cui
Giangiacomo Pierini, Direttore Corporate Affairs & Sostenibilità di Coca-Cola HBC Italia.
Il Ministro Lollobrigida ha lodato gli sforzi mirati alla produzione sostenibile sottolineando l’importanza di iniziative che riescono a coniugare la crescita economica con la tutela dell’ambiente. Ha ribadito l’impegno del governo nel supportare le realtà produttive abruzzesi.
Il percorso si è poi spostato alla cooperativa Covalpa a Celano, autentico cuore dell’agroalimentare abruzzese dove è stato sottolineato il ruolo cruciale della cooperativa nel promuovere la filiera agroalimentare locale, contribuendo al tessuto economico del territorio valorizzando lo sviluppo sostenibile delle produzioni agricole. Qui Marsilio e Lollobrigida sono stati accolti dall’intero Consiglio di amministrazione e dal presidente dell’associazione AMPP Rodolfo Di Pasquale.
“Covalpa un’industria presente da tempo che ha investito e sta crescendo – ha detto Marsilio – cinque anni fa abbiamo trovato un’azienda che viveva nell’incertezza sul futuro dello stabilimento, con una fumosa operazione di vendita mai portata a termine con valutazioni eccessive. Avrebbe rischiato infatti, di schiacciare ed escludere i produttori del territorio
Noi abbiamo garantito le operazioni di vendita in maniera trasparente.
I produttori agricoli del territorio hanno potuto patrimonializzare la loro azienda e possono oggi presentarsi sul mercato molto più forti e competitivi”.
Marsilio dunque. ha rimarcato il ruolo chiave svolto da queste aziende nell’edificare l’identità economica dell’Abruzzo, contribuendo alla creazione di nuove opportunità di lavoro.
Alle 15.30 al Castello Orsini di Avezzano, Marsilio e il Ministro Lollobrigida interverranno al convegno di Coldiretti “Continuiamo a seminare il futuro”.
-foto ufficio stampa Regione Abruzzo-
(ITALPRESS).