Nuovo ospedale a Padova Est: confronto con tutti i sindaci del padovano

Sergio Giordani riunione sindaci ospedale

Il terzo appuntamento per presentare il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica del Nuovo Polo Ospedaliero di Padova Est si è tenuto oggi presso la sala 99 della Provincia di Padova. Una riunione con tutti i sindaci del territorio dove si sono condivisi i dettagli e i progressi del progetto: un intervento destinato a cambiare per decenni l’offerta sanitaria di Padova e del padovano, sia per il numero di posti letto, più di 900, che per le sue caratteristiche strutturali e tecnologiche.

Il nuovo polo ospedaliero che ergerà a Padova est | San Lazzaro fornirà cure di alta qualità e risponderà alle esigenze della comunità e della sanità, avrà una vasta gamma di servizi e strutture, tra cui un nuovo pronto soccorso, una nuova radiologia e un percorso nascita temporaneo. Inoltre, includerà anche un’area per l’installazione di tecnologie altamente innovative, spazi per la didattica, un centro high-tech di simulazione, la Torre della Ricerca.

Fabio Perina, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera di Padova, racconta che “la presentazione ha suscitato grande interesse da parte di tutti i sindaci presenti. Desidero ringraziare il presidente Giordani e tutti coloro che hanno partecipato al dibattito. Il confronto è stato molto interessante e apprezziamo tutti i contributi che sono stati forniti: peraltro l’Azienda ha fornito a tutti i partecipanti un indirizzo e-mail a cui inviare ulteriori osservazioni. Attenderemo suggerimenti fino al 18 febbraio prossimo e contiamo su ulteriori contributi da parte di tutti i partecipanti, ai quali esprimiamo nuovamente la nostra gratitudine per l’attenzione“.

Molti i temi trattati durante l’incontro: “L’importanza della centralità del paziente nel percorso di cura,” spiega ancora Perina. “Abbiamo mostrato dati eccezionali riguardo alle percentuali di singole degenze previste nell’unità ospedaliera. Un altro tema chiave è la sicurezza nei percorsi di cura sia per i pazienti che per gli operatori. La sostenibilità ambientale è stata un’altra questione centrale, sottolineando come l’ospedale sia conforme agli standard ambientali più recenti. Infine, abbiamo affrontato il tema del benessere del personale e dell’organizzazione degli operatori sanitari. Abbiamo risposto anche a domande sulle questioni viabilistiche, illustrando come la viabilità dalla città sia straordinaria, con una stazione ferroviaria dedicata e un servizio anche da linee tranviarie, situazione che si differenzia positivamente da altre realtà ospedaliere che conosciamo”.

Per il Presidente della Provincia di Padova, Sergio Giordani, un ottimo momento di confronto: “Sono lieto di aver visto tanti sindaci qui, perché questo non è solo un progetto di Padova, ma un progetto di impatto regionale. Ho notato che tutti sembrano soddisfatti. Abbiamo ricevuto un feedback molto positivo, il progetto è stato presentato come un’opera condivisa e lo è: il nuovo Ospedale di Padova est è un’opera di ampio respiro, che sarà completata entro il 2031. Questo cambierà notevolmente la parte sanitaria non solo per Padova, ma per tutta la regione. Ricordo che, oltre a questo, verrà completamente ristrutturato il Polo ‘Giustiniani’, destinato a diventare un Ospedale di Comunità, il che significa che avremo complessivamente più di 1800 posti letto. Un punto di riferimento per tutta la regione e un esempio anche per tutto il Paese“.

(Provincia di Padova)