DOMANDA UNICA 2024 e gestione dei secondi raccolti

25 Gennaio 2024- Coldiretti ha ripetutamente sollecitato il Ministero a chiarire e migliorare alcuni aspetti legati alla gestione dei secondi raccolti e alla corretta applicazione della condizionalità rafforzata.

 

Nella serata del 23 Gennaio 2024 è giunta finalmente l’attesa risposta nella quale viene chiarito che, tenuto conto della difficoltà di accertamento della fase di raccolta, l’impegno si intende soddisfatto con il mantenimento in campo della coltura secondaria per almeno 90 giorni, eliminando di fatto l’obbligo di raccolta e consentendo –fra le righe- il sovescio della seconda coltura.

Per quanto riguarda l’obbligo di rotazione viene altresì confermato che il 2024 deve essere considerato l’anno zero del comportamento dell’agricoltore il cui adempimento alla regola sarà misurato solo nel 2025 con il controllo della coltura praticata nell’anno 2025 rispetto al 2024.

Uscirà quindi a breve la circolare Agea che definirà ulteriori passaggi legati anche al monitoraggio satellitare delle colture.

Vi alleghiamo il link che rimanda  alla nota del Ministero.nota ministero 23 gennaio 2024

The post DOMANDA UNICA 2024 e gestione dei secondi raccolti appeared first on Veneto Coldiretti.

(Coldiretti Padova)