Tecnologia e Ai, così in MotoGP Lenovo ‘aiuta’ Ducati Corse

Ci sono anche le soluzioni tecnologiche ad alte prestazioni di Lenovo fra le ‘armi’ su cui Ducati Corse punta per la stagione MotoGP che sta per iniziare. All’evento “Campioni in Pista” a Madonna di Campiglio, è stata svelata la gamma di soluzioni tecnologiche che permetteranno al team di trasformare i dati in informazioni, eseguire complesse simulazioni e prendere decisioni strategiche in pochi secondi.

Partner Tecnologico di Ducati Corse dal 2018, il gruppo metterà da quest’anno a disposizione l’infrastruttura iperconvergente ThinkAgile nel garage del team per elaborare i dati raccolti in ogni weekend di gara dalle otto Ducati Desmosedici GP che corrono in pista, ciascuna delle quali è dotata di circa 50 sensori. La piattaforma di Lenovo, affiancata dai server edge ThinkSystem SE350, è ottimizzata per l’intelligenza artificiale, alimenterà gli strumenti di deep learning e machine learning di Ducati, utilizzati per migliorare le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza delle moto Ducati, nonché per analizzare i dati raccolti dai sensori delle moto e in pista, confrontandoli con le sensazioni dei piloti.

Ma i dati non vengono analizzati solo in pista: Ducati Corse sfrutta anche il Ducati Lenovo Remote Garage, che consente agli ingegneri di Borgo Panigale di ricevere dati in tempo reale dal box, eseguire analisi complesse e collaborare con il team in circuito per ottimizzare la configurazione delle moto prima che tornino in pista. Per migliorare ulteriormente la produttività e la collaborazione da remoto, la sala Ducati Lenovo Remote Garage nella sede centrale Ducati è stata completamente rinnovata con un’ampia gamma di hardware Lenovo, inclusi monitor, workstation e accessori.

Ma da questa stagione 2024, il Team introdurrà una soluzione innovativa per eseguire rilievi in pista, potenziata dalla workstation Lenovo ThinkStation P360 Ultra. Gli ingegneri di Ducati Corse hanno sviluppato un robot a guida autonoma dotato di un’ampia gamma di sensori inerziali e ottici, che viaggerà lungo la pista all’inizio del weekend del GP, consentendo al team di ottenere una copia digitale del circuito il più fedele possibile alla realtà. La workstation permetterà a Ducati Corse di raccogliere e analizzare un totale di 200 GB di dati per circuito – consentendo a Ducati Corse di ricevere fino a 2,6 milioni di data points ogni secondo (255 MB/s) esclusivamente attraverso i sensori di LiDAR (Light Detection And Ranging).

“La competizione sarà dura e siamo entusiasti di continuare a lavorare con il team, mettendo a disposizione la nostra tecnologia e i nostri servizi innovativi per continuare ad alzare il livello delle prestazioni. L’obiettivo non è solo competere per il titolo ma anche rendere accessibili a tutti i progressi tecnologici sviluppati in pista, come per le moto da strada Ducati”, ha commentato Luca Rossi, President, Intelligent Devices Group, Lenovo.