Settima Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

L’1 febbraio 2024 si celebra la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, per conservarne la memoria e promuovere la cultura della pace e del ripudio della guerra.

Il Comune di Padova, aderisce alla Giornata illuminando, dalle ore 18:00 alle 21:00, di colore blu la Torre Campanaria di Palazzo Moroni – mappa.

L’Associazione nazionale comuni italiani – Anci e l’Associazione nazionale vittime civili di guerra – Anvcg invitano i Comuni ad aderire alla Giornata, rilanciando la campagna di sensibilizzazione “Stop alle bombe sui civili”, lanciata nel 2022, alla quale ha aderito anche il Comune di Padova – approfondimento.

Queste iniziative assumono un valore particolare, alla luce dei numerosi conflitti attualmente in corso nel mondo, in particolare quelli in Ucraina, in Medio Oriente tra Israele e Palestina e in Nagorno Karabakh, costituendo un appello universale alla collettività e alla comunità internazionale, affinché le convenzioni, i trattati e le dichiarazioni internazionali che già esistono per la protezione dei civili, vengano estesi, attuati e rispettati.

Per informazioni

Ufficio Diritti e Partecipazione – Settore Gabinetto del Sindaco
telefono 049 8205629
email [email protected]

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)