“di Martedì” INCONTRI CON L’AUTORE – 30 gennaio ore 18:30

Un vestito da sposa, ancora fresco di lavanderia, è appeso a un cassonetto dell’immondizia. Scoprire la sua storia, e raccontarla ai telespettatori della piccola emittente televisiva per cui lavora, è l’incarico affidato alla giovane protagonista di La ragazza Garbatella.
È l’unico personaggio senza nome in una storia dai colori vividissimi: c’è Cordelia, l’anziana proprietaria di casa con un passato da film neorealista; Noemi, coinquilina cinese dagli amanti misteriosi; c’è la salvifica cagnetta Quinoa, comparsa dal nulla e subito amata; e c’è persino Pamela Anderson, politicamente impegnata e pronta a intervenire a una manifestazione femminista e antispecista nel cuore di Garbatella…
Ma il passato del vestito da sposa non è più dolente di quello della protagonista. L’incontro casuale con Andrea, migliore amico di un amore perduto, la costringerà a riaprire ferite antiche, in un percorso che riallaccia presente e passato e che oscilla tra due poli geografici.
Da una parte Garbatella, con i suoi parchi e la sua veracità, un quartiere attuale, credibile e allo stesso tempo immaginifico; dall’altra Dublino, casa di ricordi universitari e di un amore che torna senza preavviso: Yon.

Al suo romanzo d’esordio, Laura Eduati è capace di raccontare con ironica e sincera malinconia la necessità di riaprirsi all’amore e al mondo: per scrivere una nuova storia fare i conti con il proprio passato non basta, è necessario riconoscerlo, saperlo accogliere e liberare.

(Comune di Saonara)