Offerte fibra casa a Padova: copertura e tariffe

Televisori smart, cellulari, pc e tablet connessi in contemporanea, dispositivi “intelligenti”: nelle case degli italiani cresce la fame di Internet e le famiglie (quelle padovane comprese) sono a caccia di offerte fibra casa che sposino ottime performance di navigazione, una connessione stabile e tariffe convenienti.

Se il prezzo è di solito l’ago della bilancia nella scelta delle offerte fibra casa, gli esperti di SOStariffe.it ricordano che anche la verifica della copertura di rete nella zona in cui si abita è un fattore altrettanto importante da considerare.

Come e perché verificare la copertura di rete

Il primo step per scegliere un’offerta fibra casa “su misura” per le proprie necessità, a Padova come nel resto d’Italia, è quello di verificare la copertura di rete nell’area in cui si vive. Il motivo? Questo passaggio consente di conoscere in anticipo le tecnologie di connessione disponibili nella zona di interesse e, quindi, la velocità massima di navigazione raggiungibile.

Ormai tutte le compagnie di telecomunicazioni offrono la possibilità ai consumatori di procedere con questo tipo di operazione, in modo gratuito e digitale. Basta accedere alla sezione “Verifica copertura” del sito del provider che si è in procinto di scegliere, inserire il proprio indirizzo di casa e, in pochi click, sarà restituita una schermata con la tipologia di connessione garantita.

Solitamente, quando compare il bollino verde AGCOM significa che il proprio indirizzo di casa è coperto dalla fibra ottica FTTH (Fiber to the home), la tecnologia più performante oggi a disposizione. Il bollino giallo, invece, segnala la presenza della sola fibra mista rame la FTTC (Fiber to the cabinet) e quello rosso avverte della sola copertura con la tradizionale ADSL.

Tra FTTC e FTTH, a Padova regna la fibra ottica

A Padova è la fibra mista rame FTTC (Fiber to the cabinet) la più diffusa: il 99% delle abitazioni ne è infatti coperto, contro il 91% di penetrazione della fibra ottica FTTH.

La distinzione tra queste due tecnologie si fa più evidente spostandosi, mappa in mano, all’interno della città: mentre nella centralissima via San Canziano è possibile navigare su rete FTTH (quindi con una velocità che raggiunge punte di 2,5 Gbps in download), man mano che ci si allontana dal centro è la FTTC a farla da padrone: per esempio, in via Don Orione, periferia nord di Padova, la velocità di navigazione non supera i 200 Mbps in download.

Panoramica delle offerte più competitive a Padova

Detto delle tecnologie di connessione, per i padovani a caccia di offerte fibra casa competitive c’è l’imbarazzo della scelta. Ad esempio, chi abitasse in via San Canziano potrebbe trovare connessioni FTTH in una forbice di spesa che va da un minimo di 15 euro al mese (approfittando di una speciale promo della durata di 6 mesi, terminata la quale il canone salirebbe a 22 euro al mese) fino a un massimo di 27,95 euro al mese.

Prezzi più bassi in periferia, laddove la fibra FTTH non arriva: in via Don Orione, ad esempio, si potrebbero attivare offerte fibra casa su rete FTTC con una spesa minima sotto i 20 euro (sempre beneficiando di promozioni valide solo per 6 mesi) e un esborso massimo di 26,99 euro.

Pacchetti “bundle”: un solo contratto per fibra, luce e gas

In entrambe le zone di Padova passate ai raggi X grazie al comparatore di SOStariffe.it si possono trovare offerte che attraggono ancor più il risparmio nel caso in cui si sia disposti ad attivare tariffe fisso e mobile con lo stesso operatore, oppure a sottoscrivere i cosiddetti pacchetti “bundle”, ovvero un contratto con lo stesso fornitore di energia che comprende le forniture di luce e gas e la fibra per navigare da casa.

In quest’ultimo caso, il canone della fibra ottica (che sia FTTC o FTTH non cambia) può oscillare in una forbice tra i 22,90 euro al mese e i 23,90 euro al mese per il primo anno.

Oltre al canone mensile della fibra, gli esperti di SOStariffe.it ricordano che è necessario considerare anche i costi di attivazione, così come quelli dell’acquisto del modem, qualora quest’ultimo non sia compreso nell’offerta.