COMPLEMENTO DI SVILUPPO RURALE: ECCO IL NUOVO PACCHETTO BANDI

COMPLEMENTO DI SVILUPPO RURALE: ECCO IL NUOVO PACCHETTO BANDI

Parizzi, Coldiretti Rovigo: “Si tratta di più di 150 milioni di euro per l’agricoltura.  Stiamo programmando gli incontri territoriali che toccheranno tutte le zone

La Giunta Regionale ha approvato gli interventi del Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 per il Veneto e Coldiretti Rovigo è pronta a dettagliarli in 4 incontri che saranno organizzati per i soci e che si terranno nelle prossime settimane toccando tutto il Polesine.

“Si tratta di oltre 150 milioni di euro a disposizione per lo sviluppo dell’agricoltura veneta – commenta Silvio Parizzi, direttore di Coldiretti Rovigo -. Il varo di questi bandi permette agli agricoltori di accedere a diverse risorse divise per tipologia di intervento Sono proposte per la diversificazione, l’ottimizzazione, per l’innovazione, per la crescita, ma anche il consolidamento delle nostre realtà aziendali. Ancora una volta c’è la possibilità per i giovani agricoltori di insediarsi, un’occasione sia per il ricambio generazionale che per la nascita di nuove aziende. Ma ci sono anche risorse per affrontare le nuove sfide come la transizione ecologica, che comprende il risparmio della risorsa idrica modernizzando gli impianti esistenti e la sostenibilità ambientale tramite la riduzione delle emissioni. Ci sono misure che riguardano la sostenibilità energetica e la sostenibilità economica per il futuro delle aziende agricole e per la competitività delle imprese. Previsto un intervento sul benessere animale, per la promozione dei prodotti alimentari di qualità e per la commercializzazione”.

I bandi rimarranno aperti per una finestra tra i 90 e i 120 giorni. Gli uffici sono già a disposizione per l’assistenza e comunicano che a breve saranno organizzati da Coldiretti Rovigo degli incontri territoriali per una facilitazione nell’analisi dei bandi.

(Coldiretti Padova)