1938 Vite spezzate

Inaugurazione: 16 gennaio, ore 16.30
a cura del Prof. Amedeo Osti Guerrazzi

Dal 16 al 28 gennaio 2024 è aperta nella Loggia della Gran Guardia la mostra documentaria 1938 Vite spezzate. Di razza ebraica, a cura dell’associazione Aps storie e vita.
La mostra è stata realizzata in occasione dell’80esimo anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali in Italia (1938-2018). Uno sguardo particolare su uno dei periodi più bui della storia d’Italia (1938-1943).

In mostra vengono raccontati i casi di studenti e docenti espulsi dalle scuole e dalle università italiane; di scrittori, musicisti, giornalisti ed esponenti della cultura che dovettero smettere di produrre arte e sapere; di impiegati, ingegneri, avvocati, magistrati e medici che non poterono più esercitare la professione che fino a quel momento avevano svolto con sacrificio e competenza. Senza dimenticare gli esponenti di altre categorie, quali gli appartenenti alle istituzioni statali, all’esercito, allo sport.

Un focus particolare viene riservato all’internamento degli ebrei stranieri e di quegli ebrei italiani ritenuti pericolosi antifascisti. Non sono trascurati i casi drammatici di ebrei fascisti, che si sentirono doppiamente traditi, e di giovani che presero la strada dell’antifascismo e poi della resistenza, così come di esponenti delle istituzioni ebraiche che cercarono di far fronte alla nuova situazione e in particolare di coloro che decisero di dedicare la propria vita all’assistenza dei più bisognosi.

La mostra si chiude evidenziando le scelte più dolorose: quella di lasciare la patria, emigrando, e quella più estrema e tragica in assoluto, ovvero il suicidio. Questo tragico capitolo di storia viene ricordato attraverso fotografie, manifesti, documenti, giornali, oggetti e filmati, in gran parte inediti e originali, relativi all’intera realtà nazionale, provenienti da numerosi archivi e collezioni private.

L’evento è inserito nelle iniziative commemorative del Giorno della Memoria 2024.

Informazioni
Ingresso gratuito
Orari: 9.30-12.30 e 15.00-18.00
Per le visite guidate delle scuole: cell. 340 2651480 – mail: [email protected]

 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)