Gruppo consiliare Pd: “Testo unico Urbanistica, Edilizia e Territorio. Provvedimento da studiare a fondo e con giro di audizioni. Va messo un freno efficace al consumo di suolo”

11 gennaio 2024

(Arv) Venezia 11 gen. 2024 –     “Studieremo a fondo il provvedimento approvato dalla Giunta regionale. Di sicuro, l’auspicio principale è che questa sia l’occasione per cambiare passo rispetto alla Legge regionale sul consumo di suolo che, a causa delle troppe deroghe, si è dimostrata inefficace. Anzi, come dimostrano i dati Ispra, il Veneto ha accelerato in negativo proprio dopo l’introduzione di questa normativa”.

Con queste parole, i consiglieri regionali del Gruppo del Partito Democratico Andrea Zanoni, Jonatan Montanariello e Anna Maria Bigon commentano “il via libera della Giunta regionale al Disegno di legge di riordino in materia di governo del territorio, di contenimento del consumo di suolo, di rigenerazione e riqualificazione, di edilizia e di paesaggio”.

“Questa revisione normativa – spiegano gli esponenti Dem – risponde alle richieste che avevamo avanzato e che erano state approvate con alcuni emendamenti al Documento di Economia e Finanza regionale. Uno in particolare richiedeva la revisione delle Leggi regionali 11/2004 e 14/2017, appunto riguardanti il contenimento di consumo del suolo. Chiederemo che, in occasione della discussione in commissione consiliare Urbanistica, venga convocato un giro di audizioni di associazioni di categoria e ambientaliste, comprese quelle che sono raggruppate in Urban Meta, soggetto al servizio della rigenerazione urbana delle città venete”.

(Regione Veneto)