Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza” 2024

Al via il nuovo anno di formazione pensato dal CSV di Padova e Rovigo per cittadini e volontari con l’edizione 2024 della Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza”

La Scuola di formazione e legame sociale “Luciano Tavazza” è una proposta dal CSV di Padova e Rovigo per volontari, aspiranti tali e cittadini interessati ad approfondire i temi legati al volontariato e allo sviluppo di una cultura della solidarietà.

Con la Scuola di formazione annuale il CSV di Padova e Rovigo si propone di dare la possibilità ai volontari di acquisire maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo da svolgere e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative per dare risposta ai bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento.

LE NOVITA’ 2024

In una fase di grandi cambiamenti e sfide, il CSV di Padova e Rovigo presenta per il 2024 un programma formativo ampliato e razionalizzato per rispondere al meglio alle necessità non solo degli Enti del Terzo Settore ma anche di volontari, enti pubblici e cittadini, nella convinzione che persone preparate con conoscenze e capacità trasversali siano fondamentali per la creazione di una comunità coesa e inclusiva. Per questo motivo l’offerta formativa propone una molteplicità di opzioni che vanno dai corsi strutturati, ai seminari tecnici proposti a cadenza periodica fino ad alcuni appuntamenti culturali.

Tutti i corsi strutturati saranno replicati, in presenza, sia a Padova che a Rovigo per favorire lo scambio di relazioni e buone prassi all’interno del “gruppo classe” e per consentire di raggiungere quanti più volontari possibili.

Importante inoltre la scelta di affidare la docenza dei corsi allo staff del CSV di Padova e Rovigo o a persone con collaborazioni già avviate per garantire una presa in carico dei volontari e delle associazioni anche oltre il singolo incontro o il singolo percorso formativo.

IL PROGRAMMA

A partire da gennaio e fino a dicembre i corsi, replicati sia a Padova che a Rovigo, riguarderanno:

  • la gestione di un ETS: strumenti e procedure – area amministrativa;
  • la comunicazione esterna e l’organizzazione di eventi – area comunicazione;
  • attuare l’Agenza 2030: il volontariato soggetto attivo della transizione eco-sociale – area sostenibilità;
  • strumenti di mindfulness per l’attività di volontariato – area motivazionale.

A questi percorsi si affiancano gli appuntamenti mensili per le persone interessate a costituire un Ente del Terzo Settore e incontri tematici di aggiornamento sui temi della digitalizzazione, del bilancio, dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e sulla transizione ecologica.

Una significativa novità saranno alcuni appuntamenti culturali proposti per offrire occasioni di confronto e incontro con personalità della cultura, del mondo del terzo settore testimoni del nostro tempo in grado di offrire un orizzonte di senso entro cui collocare l’impegno come volontari e come cittadini.

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni ai percorsi e agli incontri aprono circa 30 giorni prima dell’avvio del corso.

Una volta individuato il corso di interesse è possibile iscriversi accedendo all’area riservata del sito del CSV di Padova e Rovigo ed effettuare l’iscrizione dall’area FORMAZIONE.

(CSV di Padova)