Maledette. Le donne del mito

Tracce quasi imperscrutabili, quali una veste sontuosa, un gomitolo, una corona, una lettera esibita e abbandonata, sono gli indizi che l’Autrice segue per ricostruire, in un serrato dialogo tra le fonti letterarie greche e latine e l’iconografia, le vicende di cinque grandi figure della tradizione occidentale. Come osserva Maria Grazia Ciani nella Prefazione, “lo scontro tra il logos e l’iconografia è spesso feroce, ma non è possibile evitare il confronto là dove l’arte traduce la poesia e la poesia si riflette nell’arte”.

Circe, Pasifae, Arianna, Fedra, Medea sono le protagoniste di queste pagine, dove amore e odio, tradimenti e malefici convivono con dati storici e artistici, ai quali si aggiunge quel pizzico di fantasia indispensabile per dare un’anima a queste donne nelle cui storie la parola si fa immagine e l’immagine tramanda talvolta una realtà diversa rispetto a quella codificata dai classici.
L’Autrice domina il materiale e lo racconta collegando con sapienza parola e dettaglio iconografico, mettendo il lettore in grado di cogliere la complessità degli intrecci e trasformandolo, quasi, in uno spettatore.

dialogano con Francesca Ghedini
Margherita Tirelli, già Soprintendenza per i beni archeologici del Veneto
Francesca Veronese, Musei Civici di Padova

giovedì 18 gennaio 2024, ore 17:30
Museo Eremitani, Sala del Romanino
piazza Eremitani, 8

Info:
ingresso libero
[email protected]
tel. 049 8204572

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)