Consiglio Veneto approva programma regionale triennale per interventi di valorizzazione patrimonio culturale della Serenissima

Sostegno all’agricoltura. Sì a fusioni Comuni.

Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato – con l’astensione delle opposizioni – il programma triennale 2024-26 della Regione del Veneto per interventi di recupero, conservazione, valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima in Istria, Dalmazia e nell’area mediterranea.

Approvata quindi all’unanimità la Proposta di Deliberazione Amministrativa n. 75 “Modifica del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027. Regolamento (Ue) n. 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio”, presentata in Aula dal Relatore, il consigliere Laura Cestari (Lega- LV), e dal Correlatore, Cristina Guarda (EV). Il provvedimento prevede, tra altri interventi, una modifica finanziaria per il contributo di solidarietà alla Regione Emilia- Romagna in conseguenza ai danni dell’alluvione del 2023.

L’Assemblea legislativa veneta, in ordine alla fusioni di Comuni, ha dato il via libera ai nuovi Comuni di Sovizzo (VI), Setteville (BL) e Santa Caterina d’Este (PD). Stop, invece, a Polesella e Guarda Veneta (RO).

Sono state, altresì, effettuate alcune nomine presso ‘Veneto Sviluppo’.

(Regione Veneto)