Avviso pubblico per assegnazione contributi per il trasporto minori con disabilità

Si comunica che in data 22/12/2023 è disponibile l’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici finalizzati a sostenere le famiglie nelle spese per il trasporto scolastico di minori con disabilità che hanno frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 le scuole dell’infanzia (paritaria o pubblica), le scuole primarie o le scuole secondarie di 1°grado.

Requisiti per l’ammissione al beneficio è necessario che all’atto della presentazione della domanda, il minore risulti:

− essere residente a Rubano
− essere stato iscritto e aver frequentato per l’anno scolastico 2022/2023 una scuola dell’infanzia od una scuola primaria od una scuola secondaria di primo grado, anche non ubicate a Rubano
− essere in possesso di certificazione rilasciata dall’apposita Commissione medico-legale per l’accertamento dell’invalidità civile o per l’accertamento dell’invalidità dell’ULSS competente attestante la presenza di disabilità, ai sensi della legge n. 104/1992, art. 3, commi 1 e 3

Le spese ammissibili al contributo possono riguardare l’utilizzo di:

– mezzo di trasporto privato organizzato in maniera autonoma
– servizi di trasporto sociale individualizzato (gestito da associazioni di volontariato, cooperative sociali, od altri enti del terzo settore ecc.) oppure forniti da ditte esercenti il servizio di noleggio con conducente

Il Comune riconosce un contributo forfettario annuo di € 300,00 per il trasporto dello studente con disabilità per le famiglie che provvedono autonomamente al trasporto con mezzo proprio o avvalendosi di di soggetti terzi

L’importo del contributo è definito con le seguenti modalità:

– l’Amministrazione Comunale procederà alla concessione dei contributi economici forfettari direttamente alle famiglie dei bambini e degli alunni, nei limiti delle risorse assegnate con D.M. 17 maggio 2023 (€ 13.914,98) e sulla base delle richieste pervenute
– il contributo sarà commisurato al numero di mesi di effettiva frequenza scolastica
– qualora la somma dei contributi da erogare sia inferiore o superiore all’importo a disposizione del Comune di Rubano, il contributo economico sarà conseguentemente riparametrato fino all’esaurimento delle risorse economiche disponibili

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 31/01/2024.

L’invio della domanda può avvenire secondo una delle seguenti modalità:

− direttamente al PuntoSi del Comune di Rubano nei seguenti giorni: lunedì/mercoledì/venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 accesso libero, martedì e giovedì dalle ore 10,30 alle ore 17,30 SOLO SU APPUNTAMENTO

− tramite posta elettronica pec all’indirizzo [email protected] specificando nell’oggetto: “Domanda di concessione contributo economico per il trasporto scolastico di studenti con disabilità – anno scolastico 2022/2023”

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

− copia della certificazione rilasciata dalla Commissione per l’accertamento dell’invalidità civile / dell’handicap (rilasciata ai sensi della L. 104/92) con la diagnosi funzionale
− fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente

Sulla base delle richieste pervenute, verificata ciascuna domanda e la relativa documentazione allegata, si provvederà a formulare l’elenco degli aventi diritto al contributo in oggetto.

L’avviso pubblico che comprende nel dettaglio tutte le informazioni necessarie per poter procedere alla domanda è disponibile in allegato.

Per qualsiasi altra informazioneè possibile contattare l’ufficio Servizi Sociali con le seguenti modalità:
– tramite telefono al n. 0498739244 dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00, il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 16,30
– scrivendo una mail all’indirizzo [email protected].

(Comune di Rubano)