MARTELLATO DI BRONZO ALLA MARATONINA CITTÀ MURATA

Bel risultato del ventitreenne portacolori di Assindustria Sport a Cittadella, dove bissa il risultato del 2022. Buone anche le prove di Zampis e Valandro.

Un bel podio per chiudere al meglio il 2023. Alla 17^ edizione della Maratonina della Città Murata, che ha richiamato tremila partecipanti a Cittadella, Riccardo Martellato bissa il terzo posto del 2022 tagliando il traguardo in un’ora 04’39”, all’incirca lo stesso tempo dell’anno precedente, nella gara vinta dall’azzurro Eyob Faniel in un’ora 3’34” sul burundese Jean Marie Niyomukiza (Libertas Unicusano Livorno, un’ora 04’07” il suo rilievo cronometrico).

«Io puntavo a fare il mio personale sulla distanza», ha commentato al termine il ventitreenne portacolori di Assindustria Sport (nella foto sul podio), «ma chi doveva fare la gara ha tenuto un passo piuttosto controllato. Così siamo rimasti in parecchi con il gruppetto di testa e solo a metà del percorso i due favoriti, cioè Faniel e Niyomukiza, hanno deciso di aumentare il ritmo. Il cambio di passo è stato repentino e io ho preferito non rischiare e dopo mezzo chilometro li ho lasciati andare assieme agli altri compagni di testa».

A Cittadella da segnalare anche i buoni piazzamenti di altri atleti gialloblù (erano 23 i partecipanti della società), con Omar Zampis decimo e Federico Valandro ventesimo.

La gara, che si è giovata di una mattinata fredda ma tersa, è partita alle 10 da via Marconi, proseguendo in via Indipendenza e uscendo da porta Vicenza. Le ultime centinaia di metri si sono corse invece in Riva IV Novembre, esterno mura, con ingresso da porta Padova, poi in via Garibaldi il traguardo.

(Assindustria Padova)