Tutti i numeri della Provincia nell’anno 2023

conferenza stampa di fine anno - 2023

Il 2023 è stato un anno intenso e pieno di lavoro per la Provincia di Padova. Numerosi progetti sono stati portati a termine e molti obiettivi sono stati raggiunti. In particolare, settori come l’edilizia scolastica e la viabilità hanno beneficiato di fondi straordinari, che sono stati efficacemente utilizzati grazie alle competenze del personale dell’ente.
La Provincia di Padova ha svolto il suo ruolo di coordinamento e supporto per i comuni del territorio in tutte le forme possibili. Oltre a migliorare direttamente la sicurezza e la funzionalità della rete viaria di sua competenza, ha offerto un sostegno finanziario ai comuni che desiderano progettare e realizzare interventi per migliorare la viabilità, coinvolgendo anche quella di competenza provinciale, 
grazie a   un Bando che ha premiato 20 comuni con un valore complessivo di 2,6 milioni di euro.
Anche sulla Pubblica istruzione la Provincia sostiene il mondo della scuola non limitandosi alla – peraltro importantissima – serie di opere di edilizia, ma investendo anche nell’orientamento. 
Le opere infrastrutturali, inoltre, hanno trovato quest’anno l’accelerazione del PNRR – scuole e opere stradali, in particolare – per cifre davvero importanti: si parla di oltre 50 milioni di euro di valore complessivo di importo per tutte le opere, attualmente cantierizzate, su tutto il territorio; 7,8 milioni per le piste ciclabili; 19,6 milioni di euro per i ponti e per la manutenzione delle strade 15 milioni di euro.
Molte le attività nei vari settori di competenza della Provincia: ambiente, agricoltura, Protezione civile, Pianificazione territoriale e tanto altro. Rese possibile grazie a una struttura che, dopo molti anni, è tornata a crescere, con 40 assunzioni a fronte di 27 pensionamenti. 

QUI IN ALLEGATO IL COMUNICATO CON TUTTI I NUMERI DEL 2023

Il Presidente, Sergio Giordani, ha così commentato: “Concludiamo questo intenso anno con grande soddisfazione per i risultati ottenuti e l’impegno profuso in vari settori cruciali per il nostro territorio. La Provincia di Padova ha dimostrato di saper gestire con efficacia e determinazione i fondi a disposizione, mettendo in luce le competenze e l’impegno della struttura, che, garantisco, è di prim’ordine. Diciamola tutta: c’è stato un errore di base, non sono mai state ‘abolite’ e bisognerebbe anzi riportarle alle origini. Questi enti sono stati penalizzati, invece le Province sono utili: ricordo che la Provincia di Padova gestisce 1200 km di strade, centinaia di ponti, tutte le scuole superiori.
Speravo nella riforma, speravo che ci dessero più risorse, invece l’anno prossimo ce ne daranno meno; fortunatamente, si sta verificando una significativa collaborazione, specialmente per quanto riguarda i consiglieri, ai quali desidero esprimere il mio sincero ringraziamento in questa ocasione. Riconosco l’impegno che stanno dedicando, il quale supera notevolmente il tempo che attualmente dedico di persona. Il loro impegno non è solo nei confronti del proprio comune, ma anche per l’intero territorio e voglio sottolineare la competenza e l’armonia totale che si sta manifestando all’interno del nostro Consiglio.
In quanto al lavoro svolto, particolarmente gratificante è il successo nei settori dell’edilizia scolastica e della viabilità, dove abbiamo investito in interventi di miglioramento che hanno avuto un impatto significativo sulla sicurezza e sulla funzionalità delle infrastrutture. La collaborazione con i Comuni, altro elemento importante, non è mai venuta meno, un esempio tangibile del nostro impegno a sostenere iniziative locali.
Nel campo dell’istruzione, la Provincia ha dimostrato un approccio sfaccettato, sostenendo non solo progetti di edilizia, ma anche promuovendo incontri, orientamento e contributi per migliorare le condizioni delle scuole. Gli eventi culturali e le iniziative legate al mondo della scuola hanno arricchito la vita educativa dei nostri studenti.
In ambito ecologico, la nomina della Provincia come ente gestore dell’Anello ciclabile dei Colli è una pietra miliare che promuove il turismo sostenibile e valorizza la bellezza dei nostri luoghi. Le numerose piste ciclabili realizzate e in corso di realizzazione testimoniano peraltro il nostro impegno per una mobilità più sostenibile.
Nel settore agricolo, abbiamo sostenuto eventi e progetti che hanno contribuito a valorizzare le eccellenze agricole locali e a coinvolgere studenti in esperienze dirette.
La nostra attenzione al territorio si riflette anche nella pianificazione territoriale e nella gestione del patrimonio, con il progetto di Variante al piano provinciale di coordinamento che rappresenta un passo avanti significativo.
Infine, va ringraziato il nostro Servizio di Protezione Civile, che ha dimostrato grande professionalità e prontezza nelle attività di coordinamento e assistenza durante eventi atmosferici avversi e situazioni di emergenza.
Guardando al futuro, continueremo a lavorare con abnegazione per il bene della nostra comunità, affrontando le sfide con spirito collaborativo e la determinazione che ha contraddistinto il nostro operato nel 2023
”.


 

(Provincia di Padova)