2024: LA CERTEZZA CHE L’AZIONE DI COLDIRETTI CI SARÀ

A cura di Giuseppe Satalino*

Come sarà il 2024 per Coldiretti, per l’agricoltura di casa nostra, per le imprese agricole? Fare pronostici è sempre difficile specie in questi anni in cui è successo l’inverosimile, dalla pandemia alle guerre. Però per chi conosce, vive e ama la nostra Organizzazione, ricordo la più rappresentativa, ci sono delle certezza. Queste certezze fanno rima con presenza e rappresentanza, tutela e difesa del reddito, progettualità e costruzione, forza sociale e relazioni umane, Campagna Amica e valorizzazione delle filiere. Queste sono le basi ordinarie dell’impegno di Coldiretti che ogni anno propone un modello di crescita ed evoluzione per il Paese. Attenzione, non solo per l’agricoltura del Paese ma per l’intero sistema economico e sociale. Anche nel 2024 non mancherà il nostro impegno e senso di responsabilità che negli anni ha costruito la reputazione di Coldiretti.
COLDIRETTI TREVISO E LE SUE TANTE OPPORTUNITA’
Leggendo le pagine di questo numero di Terra Trevisana possiamo ben comprendere anche quante dinamiche Coldiretti promuove e genera nel nostro territorio di riferimento. Questo grazie ai nostri movimenti, Giovani impresa e Donne Impresa, grazie ai senior Coldiretti, alle consulte di prodotto, ai Dirigenti e Segretari zonali che generano continuamente conferenze informative che ogni anno coinvolgono migliaia di imprenditori agricoli. Grazie a Campagna Amica e alle aziende che praticano la vendita diretta che ogni settimana incontrano i consumatori grazie ai circa quindici mercati degli agricoltori presenti nella nostra provincia. Grazie di cuore a tutto questo impegno di valore e portatore dei nostri valori.
UNA CONSULENZA A 360 GRADI PER SODDISFARE OGNI ESIGENZA
In queste ore abbiamo onorato anche l’assemblea del personale di fine anno. Occasione per fare il punto dell’anno appena trascorso ma soprattutto per riflettere insieme sul tema del cambiamento. L’evoluzione di Coldiretti negli ultimi 20 anni ci ha resi protagonisti di un salto di qualità innegabile nei confronti delle nostre aziende associate e della società civile. Oggi l’agricoltura non è certamente un settore cenerentola, bensì un settore trainante e ricco di mille sfaccettature che lo rendono un punto di riferimento per il Paese. Siamo del resto il Paese del made in Italy per qualcosa. Dal canto nostro vogliamo sempre più passare dall’assistenza agricola alla consulenza alle imprese. Una consulenza che si avvale su un pool formato da diverse professionalità che unite riescono a garantire una presa in carico completa delle esigenze di chi si rivolge a Coldiretti Treviso.
*Direttore di Coldiretti Treviso

(Coldiretti Padova)