120 studenti scoprono la Grande Guerra

L’iniziativa di Confartigianato ha avuto come protagonista l’autore Loris Giuriatti

“Che storia!” è il titolo del monologo di Loris Giuriatti presentato nei giorni scorsi a 120 studenti di terza media dell’Istituto comprensivo Chinaglia di Montagnana, nel corso di una iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Padova.

Alla Sala Veneziana i ragazzi hanno ascoltato le riflessioni dello scrittore sulla prima guerra mondiale, attraverso video, diapositive, suoni e letture di brani dell’autore tratti da “L’angelo del Grappa” e “Lo chiamano Alpe Madre”.

Partendo dalla riflessione su alcuni oggetti realmente appartenuti a soldati della Grande Guerra, sono stati narrati fatti accaduti dal 1914 al 1918.

“Raccontare un evento così complesso e drammatico non è facile – spiega Giuriatti. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato una metodologia che prevede l’utilizzo di un sistema multimediale in grado di coinvolgere i ragazzi e renderli partecipi e coscienti che il primo conflitto è stato, prima di tutto, una storia di uomini”.

L’incontro è stato organizzato nell’ambito delle attività scolastiche che Confartigianato promuove con diversi istituti del territorio.

“E’ importante per gli artigiani incontrare i ragazzi in procinto di prendere decisioni che incideranno sul loro futuro – spiega Gianluca Dall’Aglio, presidente di Confartigianato Imprese Padova -. Vogliamo raccontare loro che il mondo dell’artigianato è ricco di opportunità”.

All’incontro ha partecipato Elisa Rossetto, Assessore alle attività produttive del Comune di Montagnana che ha ospitato l’evento.

]]>

(Confartigianato Imprese Padova)