Europe Direct Padova: novità del 13 dicembre 2023

Forum globale sui rifugiati a Ginevra

Dal 13 al 15 dicembre è in programma a Ginevra il Forum globale sui rifugiati, il più grande evento internazionale sui rifugiati al mondo, che si svolge ogni quattro anni. È pensato per supportare l’attuazione pratica degli obiettivi stabiliti nel Patto Globale sui rifugiati (“Global Compact”): allentare la pressione sui Paesi ospitanti, aumentare l’autosufficienza dei rifugiati, aumentare l’accesso alle soluzioni dei Paesi terzi e migliorare le condizioni nei Paesi di origine. Offre l’opportunità agli Stati e alle parti interessate di annunciare impegni e contributi concreti, evidenziare i progressi compiuti, condividere buone pratiche e fare il punto sulle sfide e sulle opportunità future. Il Forum 2023 è convocato congiuntamente da cinque Stati: Colombia, Francia, Giappone, Giordania e Uganda, e co-ospitato dal governo svizzero e dall’UNHCR. Partecipano anche il Commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, e la Commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson.

Per approfondimenti


L’UE organizza 6 nuovi voli umanitari per Gaza e fornisce aiuti ai paesi vicini

A dicembre l’UE prevede di organizzare sei nuovi voli umanitari per fornire assistenza essenziale alle persone bisognose a Gaza. Salgono così a oltre 1.000 tonnellate le forniture totali dell’UE, trasportate grazie ai 30 voli del ponte aereo umanitario previsti ad oggi. Questi ultimi sei voli trasporteranno tra l’altro rifugi, articoli per l’igiene e forniture mediche provenienti da partner umanitari e da donazioni da Belgio, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Slovacchia e Spagna. Al fine di garantire una risposta globale alla crisi, l’UE intensifica inoltre il sostegno al sistema sanitario egiziano, che deve far fronte all’arrivo degli evacuati da Gaza. Grazie al meccanismo di protezione civile dell’UE, l’Unione facilita le offerte di assistenza all’Egitto provenienti da Svezia, Spagna, Austria, Polonia, Italia e Germania.

Per approfondimenti


Elezioni europee 2024: le proposte sull’elezione del presidente della Commissione

Tra le proposte approvate dal Parlamento europeo figurano quelle per rafforzare la dimensione democratica delle elezioni del 2024 e quelle relative al sistema dei candidati capilista. La risoluzione, non vincolante, è stata approvata con 365 voti favorevoli, 178 contrari e 71 astensioni. Nel testo si chiede l’introduzione di misure per aumentare l’affluenza alle urne delle elezioni del 6-9 giugno 2024 e superare così il record registrato alle elezioni del 2019. L’attenzione del Parlamento è ora rivolta a massimizzare l’impatto delle campagne elettorali, alla procedura post-elettorale per la formazione della futura Commissione europea e l’elezione del suo presidente, e a garantire l’effettivo esercizio del diritto al voto da parte di tutti i cittadini.

Per approfondimenti


La Convenzione di Berna adotta un piano strategico per raggiungere gli obiettivi 2030 sulla conservazione della natura

Mentre la Convenzione di Berna sulla conservazione della vita selvatica e degli habitat naturali in Europa si appresta a celebrare il suo 45° anniversario nel 2024, il suo Comitato permanente ha adottato un nuovo piano strategico per guidare i progressi verso gli obiettivi di conservazione della natura da raggiungere entro il 2030. Il piano è uno strumento pratico volto a mobilitare sostegno, favorire progressi e valutare i risultati, che ruota attorno a quattro obiettivi e 11 traguardi. Stabilisce le principali linee d’azione e definisce gli indicatori per misurare i progressi compiuti.

Per approfondimenti


Film finanziati dall’UE vincono 7 premi agli European Film Awards 2023

Cinque film che hanno ricevuto il sostegno dell’UE si sono aggiudicati sette premi agli European Film Awards di quest’anno. I vincitori della 36a edizione degli European Film Awards, svoltasi a Berlino, sono stati annunciati durante la cerimonia di premiazione tenutasi il 9 dicembre 2023. I vincitori che hanno ricevuto finanziamenti dall’UE sono:

● Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel per migliore cinematografia, migliori costumi e miglior attore a Mads Mikkelsen;
● Savvusanna sõsarad (Smoke Sauna Sisterhood) di Anna Hints per il miglior documentario;
● Robot Dreams di Pablo Berger per il miglior lungometraggio;
● Club Zero di Jessica Hausner per la migliore colonna sonora originale;
● La Chimera di Alice Rohrwacher per la migliore scenografia.

L’UE ha sostenuto lo sviluppo e la distribuzione di tali opere mediante il programma MEDIA di Europa creativa.

Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)