CSR Veneto 2023-2027: Pacchetto giovani, investimenti e cooperazione: in arrivo i nuovi bandi

CSR Veneto 2023-2027: Pacchetto giovani, investimenti e cooperazione: in arrivo i nuovi bandi

Alla fine del mese di novembre sarà avviata l’approvazione da parte della Giunta regionale dei nuovi bandi relativi agli interventi ed alle azioni previste dal Complemento per lo sviluppo rurale del Veneto 2023-2027.

La nuova apertura è in coerenza alla programmazione 2023-2027 del CSR previsti per il quarto trimestre del 2023 dal Piano pluriennale, adottato con  DGR n. 120 del 6 febbraio 2023, i cui termini per la presentazione delle domande di aiuto apriranno nelle prime settimane di gennaio 2024.

La Giunta regionale ha previsto l’attivazione di interventi ed azioni che riguardano:
– investimenti produttivi per la competitività delle aziende agricole;
– investimenti produttivi per ambiente, clima e benessere animali;
– insediamento dei giovani agricoltori;
– cooperazione, in proposito è prevista l’attivazione dei  Gruppi operativi del Partenariato europeo per l’innovazione e dei Gruppi di cooperazione per le comunità del cibo e per le filiere forestali;
– prodotti e regimi di qualità;
– forestazione ed imboschimento.

Dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale, il provvedimento sarà posto all’esame della Terza Commissione del Consiglio Regionale, che avrà trenta giorni di tempo per esprimere il proprio parere.

Successivamente i bandi saranno approvati definitivamente dalla Giunta e pubblicati nel Bollettino ufficiale.

I termini per la presentazione delle domande decorreranno dalla data di pubblicazione nel BUR prevista per inizio gennaio 2024.

(Coldiretti Padova)