Este: Bilancio Partecipato 2024: tutte le proposte di quartieri e frazioni

L’Amministrazione ha confermato, con Delibera di Giunta n. 226/2023 del 06/12/2023, l’ammissibilità delle proposte pervenute dai quartieri e dalle frazioni della Città in relazione al Bilancio Partecipato 2024.

«Oltre ad essere un efficace strumento per individuare e risolvere situazioni concrete, il Bilancio Partecipato rappresenta uno dei modi più diretti per mantenere vivo un dialogo costruttivo con la cittadinanza – dichiara il Sindaco Matteo Pajola – Visto il forte interesse dimostrato in tutte le Aree della Città, sicuramente il Bilancio Partecipato sarà uno strumento che riproporremo anche nei prossimi anni». 

«Il Bilancio Partecipato è un metodo strutturato che permette di attuare concretamente, di anno in anno, interventi su tutte le macro aree – dichiara l’Assessore Erika Bertazzo –  C’è sempre grande attenzione a tutta la Città, quartieri, frazioni e centro storico, con risposte tangibili. Non si tratta di progetti calati dall’alto, ma di iniziative che si basano su istanze proposte dalla cittadinanza. Dal confronto con i cittadini derivano sempre idee nuove per migliorare la Città».

Per quanto riguarda Motta, Schiavonia, Prà, Meggiaro e Pilastro, a seguito di opportuna istruttoria, è stato dichiarato fattibile e ammesso un solo progetto per ogni macro area, automaticamente approvato senza dover passare alla fase del voto.

In particolare, a Motta è stato approvato un progetto per migliorare la viabilità della frazione, a vantaggio dei residenti e per la loro sicurezza. Sarà installato un punto luce autoalimentato con pannello fotovoltaico all’incrocio con via Cortona, oltre ad altri interventi relativi alla sicurezza di pedoni e automobilisti.

Presso la frazione di Schiavonia, saranno eseguite implementazioni e migliorie nel Parco Don Pietro Benvenuti, tra cui l’installazione di una fontanella, un nuovo punto luce per illuminare il campo di pallavolo, la colorazione delle varie aree sportive (basket, calcetto e pallavolo) con segnaletica pertinente, la creazione di una paratia contenitiva a ridosso dei campi sportivi (basket e calcetto). 

Anche a Prà si effettueranno migliorie presso l’area verde di Don Luigi Rizzo, come l’installazione di una nuova giostrina, ma anche l’aggiunta di una telecamera per la sicurezza e di segnaletica per una migliore fruibilità del parco.

A Meggiaro-Este Nuova e nel quartiere Pilastro-Salute sono stati approvati i progetti presentati dai rispettivi Comitati di Quartiere. A Meggiaro si parla di pulizia e tutela dell’ambiente: si chiedono strumenti per la raccolta rifiuti, con la  consapevolezza che azioni/abitudini virtuose possano rendere migliore la vita ed il posto in cui si vive; si chiede anche di garantire maggior sicurezza a chi usufruisce del campetto di via Soster e di aggiungere alcune attrezzature e servizi.
Nel quartiere Pilastro-Salute si guarda invece alla mobilità debole: sarà realizzata una pista ciclo-pedonale per favorire la mobilità degli utenti più deboli in via Olmo. Per il miglioramento dell’informazione nei confronti dei residenti, saranno inoltre installate alcune bacheche informative nei punti nevralgici del quartiere.

Nelle macro aree Deserto e Centro, invece, le iniziative proposte sono state sottoposte al voto dei residenti. Dopo una settimana di votazioni online e in presenza, i progetti vincitori sono stati “Uniti per la Frazione”, a Deserto e “Sicurezza presso il Parcheggio del Redentore” in Centro.
Nel progetto che sarà realizzato a Deserto, fulcro dell’azione migliorativa sarà il posizionamento di punti luce sul tratto iniziale di via Stazione, l’installazione di porta biciclette e cestini, il supporto ad attività sportive presso il patronato.
In Centro si chiede, invece, l’installazione di telecamere presso il parcheggio del Patronato Redentore, interventi migliorativi per garantire maggiore sicurezza a cose e persone.
Tutti gli interventi saranno realizzati nel corso del 2024.


(Comune di Este)