Don Bruno Cogo riposa tra le braccia del Padre

Nel primissimo mattino di giovedì 7 dicembre 2023 è improvvisamente deceduto don Bruno Cogo.
Don Bruno, di Giulio e Lina Cestaro, era nato a Montagnana il 23 agosto 1945 ed era stato ordinato presbitero il 14 giugno 1970.

Dopo l’anno di Convitto alla Sacra Famiglia, con il servizio festivo presso la parrocchia di Casalserugo, era stato inviato al Duomo di Este come cooperatore, fino a che fu destinato, nell’autunno 1981, alla Pontificia Università Gregoriana di Roma  per gli studi di filosofia, che completò con il dottorato nel 1985. Al ritorno divenne insegnante di filosofia presso il Liceo del Seminario minore di Tencarola e, nel 1990, anche nel biennio filosofico del Seminario maggiore.

Negli anni 1996-1998 frequentò il Corso superiore per i Beni culturali della Chiesa di nuovo presso la Pontificia Università Gregoriana, con residenza alla Casa Internazionale del Clero e quando subito dopo il vescovo Antonio Mattiazzo decretò la nascita del nuovo Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici ne divenne direttore. Incarico che ha mantenuto fino all’ottobre 2020. Contestualmente divenne anche presidente della Commissione diocesana per l’arte sacra e i Beni culturali ecclesiastici, incarico durato fino ad oggi.

Grande conoscitore della storia e dell’arte della Bassa padovana, in primo luogo di Este e Montagnana, era stato promotore della Scuola di Formazione Teologica con sede ad Este.

Notizia in aggiornamento

(Diocesi di Padova)