Nuovo incontro della co-progettazione

Ripartono gli appuntamenti per la co-progettazione: un nuovo incontro previsto per lunedì 11 dicembre

Gli ETS locali, in particolare quelli più piccoli e meno strutturati, necessitano non solo di acquisire specifiche competenze in ambito progettuale, ma anche di poter accedere ad occasioni di confronto, scambio e lavoro di rete con altre associazioni e enti interessati a dare risposte ai medesimi problemi. Per questo motivo il CSV intende proseguire e potenziare l’attività di creazione di network e la facilitazione di percorsi co-progettuali attraverso la creazione di specifici tavoli di lavoro e di percorsi di supporto dedicati alla co-progettazione, finalizzati anche a fornire competenze su tecniche base di progettazione, gestione amministrativa di progetti, lavoro in team, gestione dei conflitti, avvio di processi guidati di co-progettazione in risposta a bisogni locali.

Il CSV di Padova e Rovigo è impegnato in azioni di co-progettazione nel territorio per facilitare e sviluppare progetti di rete tra le associazioni e i diversi attori locali.

In previsione dell’avvio delle nuove co-progettazioni stabilite dal Consiglio direttivo del CSV di Padova e Rovigo, il CSV presenta alle associazioni interessate a realizzare azioni nell’ambito delle co-progettazioni 2023-2024 un percorso di formazione obbligatorio, in parte teorico ma soprattutto pratico, dedicato alla partecipazione come mezzo per la creazione di idee progettuali condivise tra i partecipanti per l’individuazione di risposte innovative ai bisogni riscontrati nel territorio.

Durante il percorso formativo, che verrà realizzato sia a Padova che a Rovigo, verranno raccolte le necessità e i bisogni del territorio e definite le linee di azione e i compiti di ciascuna organizzazione.

Il programma formativo

L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti degli strumenti utili per affrontare le sfide che la progettazione e la co-progettazione richiederanno loro. Servirà soprattutto ad elaborare i contenuti delle progettualità che verranno realizzate a partire da dicembre 2023.

Il corso è dedicato a volontari/e e operatori/trici di organizzazioni di volontariato e di promozione sociale. Il numero posti disponibili è di 40 per ciascuna sede del CSV.

Per poter partecipare attivamente alla fase realizzativa del progetto, è necessario aver frequentato interamente il percorso formativo. Ciascun partecipante dovrà partecipare agli incontri presso una unica sede, in linea con l’ambito territoriale di azione della propria associazione.


Il primo incontro introduttivo si svolgerà ONLINE per tutti i partecipanti in data 11 dicembre 2023 dalle 17.30 alle 19.30.

Successivamente il percorso prevederà gli incontri divisi per le due provincie con appuntamenti il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 secondo il seguente calendario:

Padova

via G. Gradenigo, 10

12 e 13 gennaio

26 e 27 gennaio

9 e 10 febbraio


Rovigo

Viale Tre Martiri 67/F

19 e 20 gennaio

2 e 3 febbraio

16 e 17 febbraio


(CSV di Padova)