Evento finale progetto Gioielli padovani 2023

13 novembre 2023

Domenica 12 novembre si è svolto presso la sede del Comitato Provinciale UNPLI PADOVA in villa Querini a Camposampiero, l’evento conclusivo del progetto Gioielli padovani: territorio da scoprire, edizione 2023.

evento finale 23 L’entusiasmo dei partecipanti percepito nel coprso di tutte le uscite, ha dimostrato la sete di conoscenza e l’interesse crescente nei confronti dell’ambiente che ci circonda.

Il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova, insieme a quattro Consorzi della provincia, hanno reso possibile questo straordinario viaggio nel territorio provinciale, grazie ai contributi del Bando Regionale 2023 e ai finanziamenti ottenuti attraverso la LR n. 34/2014 Dgr n. 458 del 18 aprile 2023.

Le singole uscite hanno trasformato il territorio padovano in un palcoscenico di emozionanti scoperte: il tour ha preso il via domencia 17 settembre a Camposampiero, con il primo evento SOLD OUT, segnando l’inizio di un’edizione straordinaria.

Successivamente, il 1° ottobre, un tour fluviale ha incantato i partecipanti nel cuore di Padova, con un pomeriggio che ha permesso di apprezzare la città da una prospettiva unica.

Il weekend seguente, la visita guidata al Consorzio Sud-Est a Legnaro ha aggiunto uno sguardo approfondito a una porzione meno conosciuta del territorio scoprendo la storia delle Corti Benedettine.

Il 15 ottobre, il Consorzio Atesino ha aperto le porte di Montagnana, offrendo un’immersione nella storia di questa affascinante cittadina avendo la possibilità di accedere al Mastio medievale.

Dopo la numerosa partecipazione alla prima visita della stagione, il 22 ottobre con il Consorzio del Graticolato Romano, abbiamo replicato l’uscita alla scoperta della città di Camposampiero visitando il centro storico e i luoghi religiosi legati a Sant’Antonio.

Il 29 ottobre il gruppo di visitatori si è recato in visita al Consorzio Cittadellese precisamente a Cittadella dov’è stato possibile percorrere il camminamento sopre le mura medievali che da qualche anno è stato reso accessibile al pubblico. 

Nel primo fine settimana di novembre, l’itinerario ha toccato Este con il Consorzio Euganeo, regalando panorami suggestivi e storie affascinanti legate a famiglie, casati e artisti del luogo.

L’evento di chiusura il 12 novembre a Camposampiero ha sottolineato il successo di un’edizione che ha abbracciato la diversità del territorio padovano. Ogni tappa ha offerto momenti conviviali e degustazioni di prodotti tipici, trasformando così ogni uscita in un’esperienza completa e coinvolgente. Questa scelta non solo ha rappresentato un momento di convivialità, ma è stata anche un efficace strumento di connessione con il territorio e con diversi attori locali, rafforzando il concetto di rete e coinvolgendo una varietà di soggetti nella valorizzazione delle peculiarità della zona.

Grazie ai contributi regionali, tutti gli eventi sono stati accessibili gratuitamente, rendendo l’esperienza ancor più inclusiva e apprezzata dalla comunità.

A tutti, ci vediamo il prossimo anno!

(Proloco Padova)