IL TURISMO HA UN FUTURO ROSEO, SE SARÀ SOSTENIBILE

“Mirabilia 2023 Futuro sostenibile: esperienze globali, azioni locali”

Futuro sostenibile? Come si diceva un tempo: facile a dirsi più difficile a farsi.
Eppure la sostenibilità in chiave turistica è condizione essenziale sia perché lo richiede il pianeta sia perché, avanti di questo passo, il turismo potrebbe risentirne. E con esso l’economia.
Si può riassumere in questo concetto l’iniziativa della Camera di Commercio di Padova e di Venicepromex “Mirabilia 2023 Futuro sostenibile: esperienze globali, azioni locali” svoltosi lunedì  al Centro Congressi di Padova.
Come si diceva, il tema di Mirabilia di quest’anno è stato lo sviluppo sostenibile del turismo con focus sul Veneto, regione virtuosa, come sottolineato da tutti i relatori, ma che al tempo stesso deve continuare a migliorarsi e confrontarsi con il panorama Internazionale.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono seguito poi dal presidente di VenicePromex Mario Pozza, da Antonio Bressa assessore alle attività produttive e commercio e marketing territoriale del Comune di Padova e da Monica Fedeli prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio dell’Università di Padova.

I temi discussi sono stati vari, dal ruolo della Commissione Europea in relazione al turismo del futuro al piano di azione sul clima nel turismo da COP26 a COP28, all’excursus storico sul tema delle acque fra storie ed epistemologia.

A seguire, tre tavoli di lavoro hanno sviluppato altrettante tematiche diverse sviscerando il tema della sostenibilità e del turismo a 360 gradi. I lavori si sono conclusi con la firma, da parte di Pozza e di Patrizio Bertin, nella sua veste di vicepresidente della Camera di Commercio, della “Carta di Padova” un documento che riassume i temi discussi nel corso della giornata e offre una prospettiva di interventi per un turismo sempre più sostenibile.

Padova 5 dicembre 2023

(Ascom Padova)