PREMIAZIONE ‘ECCELLENZE VENETE FOOD & WINE’ 2023

Si terrà mercoledì 13 dicembre presso l’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (Pd) la prestigiosa cerimonia di premiazione delle “Eccellenze Venete Food Wine 2023”, organizzata dal Festival della Cucina Veneta a completamento del Tour delle Eccellenze Venete organizzato in sinergia con la Regione Veneto.

L’evento avrà inizio alle ore 11 presso il noto ristorante dei Colli Euganei, tra l’altro candidati a diventare riserva della biosfera MAB UNESCO, ovvero l’Antica Trattoria Ballotta dal 1605, un luogo storico della Cucina Veneta, patria del Baccalà alla cappuccina che è stato proposto per l’iscrizione nel registro dei P.A.T. Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Veneto.

Tra le varie personalità, saranno presenti l’Assessore regionale al Turismo e Agricoltura Federico Caner, il Presidente del Parco dei Colli Euganei Alessandro Frizzarin, il Presidente di Cultura & Cucina Paolo Caratossidis, che premieranno consorzi, imprese, prodotti tipici, ricette, chef, opere artistiche o documentaristiche che hanno nel corso dell’anno 2023 arricchito l’offerta enogastronomica e/o comunicativa della grande tradizione culinaria del Veneto.

Gli organizzatori possono ritenersi ampiamente soddisfatti per lo svolgimento del Tour delle Eccellenze Venete e per l’affermazione dell’iniziativa anche ad importanti appuntamenti nazionali come l’UlysseFest di Lonely Planet.

Un gustoso e raffinato buffet con le Eccellenze Venete, a base di ricette e prodotti del territorio tra tradizione e innovazione, verrà servito al termine della premiazione a partire dalle ore 12.30.

PROGRAMMA PREMIAZIONE ECCELLENZE VENETE 2023

ANTICA TRATTORIA BALLOTTA dal 1605

Torreglia (PD)

MERCOLEDI 13 DICEMBRE 2023

Dalle ore 11.00 alle 14.30

Cerimonia di premiazione delle Eccellenze Venete Food & Wine

Interviene:

Fabio Legnaro – Patron Antica Trattoria Ballotta

Marco Rigato – Sindaco del Comune di Torreglia (Pd)

Paolo Caratossidis – Presidente Cultura & Cucina / Festival della Cucina Veneta

Alessandro Frizzarin – Presidente Parco Regionale dei Colli Euganei

Federico Caner – Assessore Turismo & Agricoltura Regione del Veneto

A seguire light lunch con le Eccellenze Venete e prelibatezze del territorio dei Colli Euganei

Giancarlo Trimboli – concerto per Violoncello

L’iniziativa promuove la candidatura dell’area dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il programma “Man and the Biosphere” (MAB) UNESCO, con il coordinamento del Parco Regionale dei Colli Euganei.