Adotta uno spazio: al via la nuova edizione del bando dedicato alle scuole del territorio

Ci sono luoghi che amiamo particolarmente, di cui sentiamo l’esigenza di prenderci cura. Ora possiamo. Anzi, lo potranno fare i più giovani. Con la nuova edizione del bando Adotta uno Spazio.

Adottare, dal latino adoptare: desiderare, scegliere, fare proprio. Quindi una scelta “di cuore” a cui si è chiamati. Adottare uno spazio (piazza, monumento, parco, strada, aiuola…) per conservarlo, valorizzarlo e magari permettere che anche nel futuro possa significare qualcosa anche per altri.

Imparare a prendersi cura, preservare, difendere e valorizzare il bene comune.

Il bando nasce proprio con l’obiettivo di preservare, difendere e valorizzare il bene comune, incoraggiando i più giovani a prendersi cura di un bene di tutti,  adottare buone pratiche e comportamenti ispirati alla responsabilità e al corretto utilizzo dei luoghi e degli spazi pubblici. Promosso dalla Fondazione, il bando Adotta uno spazio è rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo, fatta eccezione per gli asili nido e le scuole dell’Infanzia.

100.000 euro a disposizione di progetti che riguardano un luogo/spazio significativo per la scuola perché legato alla sua identità storica, alla sua collocazione geografica di vicinanza, o perché è importante per la comunità in cui la scuola è inserita.

Lo spazio che ogni scuola può “adottare” può essere – ad esempio – un monumento, una statua, un parco, un cortile, un piazzale, una via, ecc.

I progetti, invece, possono spaziare dalla promozione del luogo scelto, all’organizzazione di visite guidate condotte dagli studenti stessi, dalla realizzazione di attività che valorizzino i luoghi individuati – preferibilmente utilizzando materiale riciclato/sostenibile – ad opere di pulizia, manutenzione, ripristino e/o riqualificazione degli spazi.

Il contributo per ogni singolo progetto assegnatario arriverà ad un massimo di 2.000 euro.

I progetti dovranno essere presentati esclusivamente on line entro il 15 febbraio 2024 alle ore 13.00.

Scopri come partecipare

E per i più creativi…

Le scuole potranno inoltre realizzare un videoclip che illustri il prima e il dopo dello spazio/luogo adottato, presentando le attività realizzate e i cambiamenti migliorativi apportati.

I tre migliori verranno premiati rispettivamente con:

  • 1° classificato: 5.000 euro
  • 2° classificato: 3.000 euro
  • 3° classificato: 1.500 euro

Che saranno corrisposti alla scuola per l’acquisto di materiale didattico, materiali di consumo, attrezzature varie, attività didattiche ed extra didattiche.

I video dovranno essere caricati  entro il 30 novembre 2024.

(Fondazione Cariparo)