Saranno i giovani imprenditorigricoli a portare le loro esperienze agli studenti degli istituti agrari Cerletti e Sartor

Saranno i giovani imprenditorigricoli a portare le loro esperienze agli studenti degli istituti agrari Cerletti e Sartor

DOMANI PRIME LEZIONI AL CERLETTI A PIAVON CON PRESENTE IL PRESIDENTE POLEGATO  

Nell’ambito della convenzione stipulata tra Coldiretti Treviso e gli Istituti Agrari Cerletti e Sartor, Giovani Impresa Treviso, il movimento giovanile dell’organizzazione agricola più rappresentativa della Marca, si inserisce con una serie di attività divulgative e di confronto diretto con gli studenti, al fine di costruire un ponte tra scuola/formazione e lavoro nel settore primario.

Giovani Impresa avvia un ciclo di incontri che fanno parte del progetto nazionale di Coldiretti Semi’nsegni, rivolto alle scuole primarie e secondarie, ed il progetto Teen’Segno per le scuole superiori.

Semi’nsegni progetto di educazione civica, ambientale ed alimentare di Coldiretti, è orientato a portare le attività delle fattorie didattiche e Donne Impresa per creare curiosità e conoscenze culturali tipiche del mondo rurale ed agricolo a contatto con i bambini e nuove generazioni.

Teen’Segno è finalizzato alla conoscenza della nuova politica agricola comunitaria 2023/2027 attraverso approfondimenti legati al tema del Green Deal – pacchetto di iniziative strategiche che mira a portare tutti i Paesi membri della UE sulla strada della transizione verde con l’obiettivo ultimo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. In tale ambito si inserisce la strategia Farm to Fork per il settore primario che porterà ad una accelerazione dei processi di sostenibilità ambientale nel mondo dell’agricoltura. Verranno approfonditi i capisaldi della nuova Politica Agricola Comunitaria, finalizzata al sostegno al reddito in agricoltura e del nuovo CSR – Compendio regionale allo sviluppo Rurale (ex PSR) che opera nel settore degli investimenti ed innovazione del settore primario.

TESTIMONIANZE DIRETTE DEI GIOVANI IMPRENDITORI. I Giovani Impresa saranno protagonisti con testimonianze dirette di come hanno rilevato, reimpostato, innovato, portato creatività nelle proprie aziende, presentando delle buone prassi utili agli studenti per comprendere come si sta evolvendo il settore primario dopo 20 anni dall’avvio della multifunzionalità, con il D. Lgs. 228/2001, che ha completamente rivoluzionato lo scenario in cui le aziende agricole operano.

Nello specifico sono previsti i seguenti momenti di incontro – confronto – formazione:

Cerletti – sede staccata di Piavon di Oderzo 30 novembre dalle ore 8.50 alle 11.00 con la presenza del Presidente Polegato e dei funzionari Coldiretti, Andrea Bin e Morena Umana sul tema: Green Deal, Farm to fork, PAC e PSR.

Cerletti – Sede staccata di Piavon di Oderzo 4 dicembre dalle 9.00 alle 11.00 con 3 testimonianze di Giovani Imprenditori: Marco De Zotti, Elia Bin, Gioele Bravin.

Sartor – sede di Montebelluna 7 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 con i funzionari Coldiretti Andrea Bin e Morena Umana su: Green Deal, Farm to fork, PAC e PSR.

Sartor – sede di Montebelluna 12 dicembre dalle ore 8.00 alle 10.00 con 3 testimonianze di Giovani Imprenditori: Riccardo Perin, Margherita Mozzato, Giovanni Baccichetti

Programma ed argomenti:

La PAC e l’innovazione entrano in Classe

– Presentazione dell’attuale contesto della Politica Agricola Comunitaria 2023/2027

  • Lo scenario di riferimento
  • Il Green Deal e la transizione ecologica sostenibile
  • Video Giovani Impresa nazionale
  • La Strategia Farm to Fork
  • Video Giovani Impresa nazionale
  • Le priorità della PAC verso la sostenibilità ambientale

– Gli strumenti Start Up della moderna azienda agricola

  • Dal PSR al CSR – strumenti di finanziamento regionale
  • La Misura Primo insediamento e la misura investimenti
  • L’innovazione passa attraverso la Misura 16

(Coldiretti Padova)