Presentati i primi 12 nuovi autobus elettrici di Busitalia Veneto: faranno le linee Padova-Colli A, AT, M, T, TL

inaugurazione 12 mezzi elettrici Buitalia Veneto

Oggi sono stati ufficialmente presentati i 12 nuovi autobus elettrici destinati al servizio pubblico extraurbano di Busitalia Veneto. Questi veicoli rappresentano un passo avanti significativo sia in termini di design che di funzionalità. Ogni autobus è dotato di 10 batterie da 41,8 kWh, totalizzando 418 kWh e garantendo un’autonomia di guida di circa 300 km. Con zero emissioni, connessione wifi a bordo e destinati principalmente alle linee A, AT, M, T, TL che collegano Padova alla zona dei Colli Euganei, saranno ricaricati presso il deposito di Pescarotto, dove si sta ultimando l’installazione delle colonnine di ricarica.

I nuovi autobus elettrici, acquistati da Busitalia con un investimento di 6,3 milioni di Euro, di cui 5.358.000 finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, entreranno a far parte della flotta di Busitalia nel periodo natalizio, e sono il primo lotto di una più ampia fornitura di veicoli elettrici prevista nel corso del prossimo biennio (arriveranno a 35 nel 2024).
All’evento di presentazione, tenutosi a Prato della Valle, hanno partecipato il Sindaco e Presidente della Provincia di Padova, Sergio Giordani e Gino Colella, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia Veneto, insieme ad altre autorevoli personalità.

Con l’introduzione di questi 12 nuovi mezzi nella nostra flotta, stiamo potenziando i servizi nella zona dei Colli“, ha dichiarato il Vicepresidente della Provincia di Padova, Vincenzo Gottardo, che ha la delega al Trasporto Pubblico Locale. “Serviranno un territorio di grande rilevanza per la nostra provincia, e auspichiamo che questo sia solo l’inizio di una serie di conferme per nuovi mezzi che sostituiranno quelli esistenti“.

Il Sindaco e Presidente della Provincia di Padova, Sergio Giordani, così ha salutato questo taglio del nastro: “Busitalia sta instaurando un solido rapporto con Comune e Provincia, e oggi vediamo i frutti di questa collaborazione. Oltre alle caratteristiche innovative dei mezzi, la loro livrea sottolinea immediatamente l’aspetto ecologico di questi acquisti, che presto arricchiranno anche il servizio urbano con altri nuovi mezzi. È l’alba del trasporto sostenibile in città, con l’aggiunta, ricordo, delle tre linee del tram che porteranno venti milioni di persone, contribuendo a un notevole risparmio di emissioni nocive“.

ALCUNI DATI

I nuovi autobus elettrici, modello E-WAY IVECO da 12 metri, sono interamente realizzati in Europa da un marchio italiano, rappresentando l’ultima generazione di veicoli elettrici, del valore di circa mezzo milione di euro ciascuno. Dotati dei più alti standard di efficienza, affidabilità e sicurezza, consentiranno a Padova e provincia di compiere un significativo passo verso un trasporto pubblico più sostenibile.
Ogni autobus è equipaggiato con innovativi sistemi di sicurezza, tra cui video sorveglianza a bordo, mirror camera per garantire al conducente una completa visibilità dell’esterno del veicolo e un dispositivo di ipovigilanza. I mezzi, completamente silenziosi, offrono una rampa manuale per facilitare l’accesso dei passeggeri a mobilità ridotta e accessori acustici per i passeggeri con disabilità visiva, inclusi pulsanti di fermata in Braille. A seconda dell’allestimento, il numero massimo di posti disponibili è pari a 80 (35 seduti, 1 postazione per passeggeri in sedia a rotelle, 44 in piedi).

(Provincia di Padova)