BLACK FRIDAY e CYBER MONDAY

Negli USA  tra i vari sondaggi effettuati relativamente a questo periodo dedicato agli acquisti,  il 61% degli intervistati  ha dichiarato che le offerte presentate in questo periodo sono troppo vantaggiose per essere ignorate.    Considerando  che la  maggioranza della spesa degli acquirenti statunitensi è a credito, cio’ contribuirà ad aumentare il debito privato Usa.

Relativamente all’Europa, in base ad un sondaggio condotto nell’aprile 2023, quasi l’80 percento degli italiani è deciso a fare acquisti durante il Black Friday, mentre circa il 60 percento  sfrutterà il Cyber Monday per acquistare.   La  categoria di prodotti  maggiormente acquistata durante questo periodo di shopping è l’elettronica di consumo: approssimativamente il 74% degli intervistati ha affermato di voler acquistare elettronica ed elettrodomestici il Black Friday. Tra i marchi che gli acquirenti italiani associavano di più al Black Friday  figurano Amazon e  rivenditori come MediaWorld ed Unieuro. Man mano che l’e-commerce cresce in popolarità in tutto il mondo, i consumatori in Italia sembrano orientarsi  maggiormente verso lo shopping online. Più specificamente, a partire dal 2023, oltre il 70% degli italiani ha pianificato di fare la spesa del Black Friday online. Tuttavia, ci sono anche consumatori in Italia che non intendono acquistare alcun articolo durante questo evento di shopping, tendenzialmente per ridurre le spese  (anche durante le festività natalizie).

Il Black Friday è chiaramente un evento commerciale ma  nel mondo  è la Cina – con la celebrazione del Singles’ Day l’11 novembre (11/11) – che detiene il record dello shopping  al mondo.  Dal 2011 anche  il Messico celebra “ El Buen Fin ” ( il buon fine settimana) che quest’anno si è tenuto dal 17 al 20novembre e, come per il Black Friday, vi sono promozioni speciali ed orari di apertura prolungati.

NOTA – L’espressione “Black Friday”, introdotta per indicare una spinta decisiva delle vendite retail, ha iniziato a diffondersi verso la fine degli anni ‘80. Ma, storicamente, il Black Friday ha una ben diversa connotazione e lo shopping non c’entra. Il 24 settembre 1869, verso mezzogiorno, sarebbe passato alla storia come il “Black Friday” e fu un giorno storico per i prezzi dell’oro: in soli 60 minuti i prezzi dell’oro crollarono del -18%, da 162.5 a 133dollari (ed i computer non esistevano). L’intervento dell’allora Presidente Grant che fece vendere al Tesoro 4 milioni di dollari in oro, blocco’ il tentativo di due finanzieri (Jay Gould e Jim Fisk) di conquistare il mercato dell’oro nazionale al New York Gold Exchange (e di riflesso anche il mercato azionario crollò immediatamente, portando migliaia di americani alla bancarotta).