Provincia di Padova: sesta in Italia, prima in Veneto, nella classifica sulla qualità della vita

La Provincia di Padova è lieta di apprendere del notevole miglioramento ottenuto nella classifica della qualità della vita del 2023, pubblicata da “Italia Oggi”. 

Padova si è posizionata al sesto posto in Italia, registrando un salto di ben 23 posizioni rispetto all’anno precedente, quando occupava la 29ª posizione. Questo risultato riempie di soddisfazione il Presidente della Provincia e sindaco di Padova, Sergio Giordani, e il Consiglio provinciale, che accolgono con entusiasmo il riconoscimento, in quanto riflette l’impegno costante nel promuovere politiche e iniziative volte a migliorarsi. 

Padova si distingue in particolare per le sue politiche ambientali, nonostante alcune sfide legate alle polveri sottili. L’approvazione recente del TTZ dimostra l’impegno volto a mantenere un equilibrio ambizioso tra le esigenze delle attività economiche e di mobilità della popolazione, garantendo al contempo la tutela e il miglioramento della qualità dell’aria.

Inoltre, è importante sottolineare che Padova si aggiudica il primo posto in Veneto nella graduatoria regionale. Questo risultato è una testimonianza concreta della qualità della vita offerta ai suoi cittadini e dell’impegno costante nel migliorare le condizioni di vita sul territorio.

Padova ha ottenuto ottime performance anche nel settore dell’istruzione e nella qualità ed estensione delle piste ciclabili. Nostre recenti comunicazioni in merito alle performance nell’utilizzo dei fondi PNRR per le scuole e la grande conferenza sull’Anello E2 dei Colli Eugenei trovano una conferma autorevole.

C’è molta soddisfazione, ma il lavoro non è finito. Continueremo con dedizione per mantenere e migliorare la qualità della vita della nostra comunità”, commenta Sergio Giordani. “Le nostre infrastrutture viabilistiche sono interessate dal più grande investimento dal dopoguerra, grazie ai fondi PNRR, così come gli interventi per la messa a norma di molte scuole, che nei prossimi anni faranno un balzo in avanti dal punto di vista della sicurezza e della qualità dei laboratori, delle serre, delle aule. Siamo la prima provincia ad essere stata riconosciuta come soggetto gestore di una ciclovia di livello nazionale. Il ruolo di coordinamento per i sindaci è quotidianamente esercitato e porta frutti importanti nella gestione di temi complessi come gli accorpamenti, le fusioni tra Comuni, l’approvazione di Piani Territoriali coerenti con il quadro d’insieme dello sviluppo del territorio. La Provincia rappresenta una realtà che porta avanti i suoi obiettivi, consapevole che tanti ancora sono i traguardi, anche i limiti, ma con le risorse di cui disponiamo, una visione precisa, e l’importante supporto della struttura dell’Ente, che sta crescendo in forze, possiamo guardare con ottimismo al futuro del territorio padovano”.
 

(Provincia di Padova)