ELENA MORELLO NUOVA PRESIDENTE DEL MANDAMENTO DI ABANO DELL’ASCOM CONFCOMMERCIO

Rinnovo delle cariche all’insegna delle donne e dei giovani.
La neopresidente: “Commercio e servizi co-autori col turismo dello sviluppo dell’area termale e collinare”

Vira decisamente verso il “femminile” il mandamento dell’Ascom Confcommercio di Abano Terme.
Elena Morello, attuale presidente di Terziario Donna e presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile in Camera di Commercio, è la nuova presidente mandamentale di un territorio che, oltre ad Abano e Montegrotto, si estende anche in alcuni comuni limitrofi dell’area collinare.
Titolare di una scuola di lingue a Montegrotto, Morello sarà affiancata, in qualità di vicepresidente, da Silvia Marsiglio a sua volta fiduciaria di Abano Terme e contitolare, lei protagonista di un passaggio generazionale significativo, dell’alimentari enoteca in attività fin dal 1951.
A completare la squadra che avrà il compito di valorizzare il commercio e i servizi in un contesto turistico di alto livello, un gruppo di giovani e, anche in questo caso, di donne a dimostrazione di come, in Ascom Confcommercio, sia in atto un profondo ricambio generazionale e di genere.
“I dati parlano chiaro: – ha commentato la neopresidente Morello – il 75% delle donne lavora nel terziario di mercato, siano esse imprenditrici o collaboratrici. Va da sé, pertanto, che le donne si assumano sempre più responsabilità e, in questo senso, l’Ascom e, più in generale tutta la Confcommercio, si dimostrano al passo coi tempi”.
“L’area termale euganea – ha proseguito Elena Morello – vive anch’essa un momento di grande trasformazione. I risultati del turismo sono buoni e iniziative come la candidatura ad un nuovo sito Unesco per il nostro territorio può rappresentare un ulteriore balzo in avanti. Spetta a noi saper interpretare il ruolo del commercio e dei servizi non a corollario del turismo ma come co-autori di uno sviluppo soprattutto sostenibile”.
Detto di Morello che è anche fiduciaria di Montegrotto, con Marsiglio rappresenteranno Abano il vicefiduciario Enrico Piccolo ed i consiglieri Natalino Trevisan, Aldo Diaferio, Giovanni Barbata, Claudio Tabanelli, Antonella Trevisan, Elisa Gambalonga e Barbara Rigoni.
Fiduciario di Cervarese Santa Croce è Antonio Diotto, mentre quello di Rovolon è Alessandro Zancan. Fiduciario di Saccolongo è Alberto Garbin, di Selvazzano Dentro è Sandro Pintonello, di Teolo è Daniele Beghin (con Giancarlo Reverenna vicefiduciario) e, infine, per Torreglia, la fiduciaria è Marta De Zanetti.
Entrano a far parte dell’assemblea (il parlamentino dell’associazione) Morello, Marsiglio, Piccolo, Tabanelli, Trevisan, Garbin, Pintonello, Beghin, De Zanetti e Diotto.
A confermare, per ciò che riguarda l’Ascom, l’importanza del territorio termale euganeo, la presenza, all’assemblea che ha rinnovato le cariche, dello “stato maggiore” dell’associazione: col presidente provinciale Patrizio Bertin sono infatti intervenuti anche i vicepresidenti Silvia Dell’Uomo, Riccardo Capitanio, Ilario Sattin e Leopoldo Toffano; il direttore generale Otello Vendramin; il presidente di Ascom Servizi Enrico Baggio; il componente di giunta Antonio Piccolo , il presidente di Federalberghi Abano Montegrotto Walter Poli ed i funzionari Dino Marchioro e Marco Maggio.
“C’è una ventata di aria nuova – ha detto il presidente Bertin commentando il rinnovo delle cariche – che dà dell’Ascom Confcommercio un’immagine positiva, moderna, votata ad un riequilibrio di genere e di età che è nelle nostre corde e che vogliamo sempre più sostenere in ogni angolo della provincia”.

ABANO TERME 15 NOVEMBRE 2023

(Ascom Padova)