Maltempo in Toscana, a Prato esonda torrente Bagnolo

L’argine appena rifatto non si era ancora consolidato. Evacuazioni

Prato, 10 nov. – Il maltempo continua ad abbattersi sulla Toscana, a pochi giorni dall’alluvione che ha provocato 8 morti. Tracimazione e rottura oggi in un tratto del torrente Bagnolo a Sant’Ippolito, nella zona ovest di Prato a causa del’intensità della pioggia. Lo comunica via social il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che invita a evitare spostamenti in auto e a piedi.
Secondo prime informazioni, sembra che l’argine appena rifatto, ma non ancora consolidato, sia stato rotto dalla nuova piena alluvionando la zona circostante.
Il Comune di Prato ha proclamato per domani, sabato 11 novembre, il lutto cittadino per la tragica scomparsa di Antonio Tumolo, travolto dalla corrente della Bardena a Villa Fiorita e ritrovato cadavere in un vivaio di Iolo, e di Tindaro Di Amico, il 73enne rimasto folgorato nella sua casa di Figline mentre tentava di staccare la corrente. Dal Palazzo comunale le bandiere saranno esposte a mezz’asta e listate a lutto. La cittadinanza è invitata ad osservare un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’alluvione, anche il Centro operativo della Protezione Civile si fermerà per un minuto.

(Adnkronos)