Legambiente Padova a Congresso

Legambiente Padova a Congresso: eletti i nuovi organismi dirigenti
Francesco Tosato nuovo Presidente 

Si è tenuto oggi il X Congresso di Legambiente Padova, l’appuntamento quadriennale di confronto e definizione della linea politico-culturale e degli gli assetti organizzativi della storica associazione ambientalista.

Nel corso dell’Assemblea sono state discusse tutte le principali tematiche seguite dal circolo padovano di Legambiente e individuate come principali priorità di intervento la costruzione di una città più vivibile e meno inquinata grazie soprattutto ad una nuova mobilità e lo stop al consumo di suolo per la riconversione ecologica del territorio, confermate come le criticità ambientali più rilevanti per Padova, che supera da oltre 20 anni i limiti di inquinamento fissati dalla legge e che è al primo posto in regione per percentuale di superficie cementificata, sia in provincia che a livello comunale. Ci sono però delle importanti differenze rispetto a qualche anno fa.

La prima sono i cantieri avviati per le nuove linee del tram, che entro il 2026 daranno vita alla più grande opera per la mobilità sostenibile mai realizzata nella nostra città, grazie ad un investimento di oltre 400 milioni di euro. Un risultato che che fino a qualche anno fa era semplicemente impensabile.

La seconda è l’approvazione del nuovo Piano degli Interventi che segna un’importante inversione di rotta nelle politiche urbanistiche cittadine, eliminando  3 milioni di mq precedentemente destinati all’edificazione e puntando alla rigenerazione dell’esistente e alla creazione di un sistema organico di aree verdi e reti ecologiche.

Sono dunque aperti anche a Padova i cantieri che possono segnare un radicale cambiamento nelle performance ambientali della nostra città. Cantieri che vanno difesi da “varianti di piano” che potrebbero riportarci indietro rispetto agli obiettivi prefissati e che, come indicano gli appunti del nostro congresso nazionale, dobbiamo saper accompagnare assumendo un ruolo non solo di progettisti ma anche di maestranze all’opera per la costruzione di una città più sostenibile, da perseguire assieme alle altre forze che vogliono contribuire a realizzare la transizione ecologica.

Il Congresso si è concluso eleggendo i nuovi organismi dirigenti.
Il coordinamento dell’associazione è stato affidato ad una Segreteria composta da Tosato Francesco, eletto Presidente,  Ginestri Sandro – Vicepresidente, Lironi Sergio – Presidente Onorario, Correale Santacroce Elena, Morandin Melissa.
Il nuovo Direttivo, oltre ai membri della Segreteria, è composto da: Camporese Elena, Casetta Devis, Maiorca Andrea, Magliani Leonardo, Molinari Marina, Passi Lucio, Presta Stefania, Rampazzo Silvia. Invitati permanenti: D’agostini Franco, Decandia Piero, Gasperi Donatella, Mazzucato Tiziana.

The post Legambiente Padova a Congresso first appeared on Legambiente Padova Onlus.
(Legambiente Padova)