A tu per tu con l’autore: la divulgazione umanistica

Ritorna per l’anno accademico 2023/2024 la rubrica online A tu per tu con l’autore, in cui i docenti dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Romano Guardini” di Trento presentano le loro nuove opere, attraverso il dialogo con qualificati interlocutori.

Nel primo appuntamento, martedì 21 novembre 2023 alle ore 18, Lucia Rodler, docente all’Università degli studi di Trento e presso all’Issr Guardini, presenta il suo libro dal titolo Con altre parole. La divulgazione umanistica, edito da Marsilio nel 2023.
Nel volume l’autrice si interroga sui modi in cui a partire dal XVIII secolo la cultura è stata divulgata e comunicata ai non addetti ai lavori. Anche la cultura umanistica, oggi, si sta muovendo per condividere conoscenze e competenze fuori dal mondo accademico, utilizzando un linguaggio chiaro, semplice ed efficace. Questo volume vuole essere uno stimolo per avviare una riflessione e affermare un nuovo modo di pensare il rapporto tra narrazione e pubblico.

A dialogare con Lucia Rodler sarà Gian Mario Anselmi, storico della letteratura, italianista, docente presso l’Alma Mater Università di Bologna.
Modera Stefano Zeni, direttore dell’Issr.

Scarica la locandina.

L’incontro si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Zoom.
Per partecipare cliccare questo link 
ID riunione: 851 7450 3917 – Passcode: bib2000

L’incontro sarà registrato e postato sul canale YouTube della Diocesi di Trento.

(Facoltà Teologica del Triveneto)